• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su pianta grassa

lore_iann

Aspirante Giardinauta
P1020178.jpg P1020179.jpg

Buongiorno a tutti,
da circa 3 settimane ho trapiantato delle piante grasse con i relativi fiori. Da domenica scorsa ho notato su 2 delle 6 piante (in vasi diversi) comparire dei piccoli insetti neri di circa 2/3 mm sia sulle foglie più esterne sia suoi fiori. Da quel momento la pianta ha fatto sempre meno fiori, anzi ultimamente mi sembra che anche i rami si stiano seccando. Toccando questi "insetti" le dita rimangono inumidite e, inoltre, compaiono sulle foglie dei punti bianchi. Cosa posso fare? devo buttare le piante perchè non si propaghi la malattia?
Grazie mille per l'aiuto!
Lorenzo
 

lunachiara

Giardinauta
Dovresti usare un buon aficida, di solito il piretro svolge una buona azione contro questi parassiti ma ho letto che con il caldo è meno efficace.
Ti direi di irrigare con il Confidor, ma ci sono i fiori e il Confidor è un prodotto tossico per gli insetti utili come le api, a meno che non li togli, allora puoi innaffiare tranquilla.
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao. A distanza di qualche giorno dall'uso dell'insetticida devo dire che sembra leggermente migliorata la situazione. Gli afidi sono scomparsi quasi del tutto anche se i fiori che c'erano prima sembrano tardare a tornare, però almeno ora la pianta è di un bel colore verde :) Grazie per l'aiuto!
 
Alto