• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto rosa

Tropicana

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del gruppo, vorrei un consiglio, dopo diversi anni sono riuscito a innestare a gemma, rosa bianca su rosa rossa, ora e nata una rosina come devo comportarmi per portarla avanti?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao ti posto una risposta da un post del 2008! Io non ho mai innestato, ma forse Il quote sotto ti potrà aiutare


grazie a tutti.
Rispondo alle domande:
- si è sicuri dell'attecchimento appena dalla gemma spunta un ramo (di solito 2-3 mesi o se si realizza a settembre si vede a marzo dell'anno successivo.)
- il nuovo ramo crescerà tantissimo e appena esce si taglia un paio di cm sopra l'innesto con verso spiovente dal lato opposto alla gemma.
- una volta ripreso si attacca il nuovo ramo a un supporto (al quale lo si lascia per i primi due anni..... il vento è il principae nemico dei rami alti e fioriti che ancora non cicatrizzano al 100%), si rimuove la rafia e si mette il mastice per innesti che servirà a non far penetrare l'acqua sotto la gemma.
- la pianta sottostante potrebbe sempre mettere nuovi getti da sotto l'innesto. Se la gemma riprende avrà il patrimonio genetico della gemma e non del portainnesto e non ci saranno problemi di sovrapposizione di patrimoni genetici. Se non si recidono i getti provenienti da sotto l'innesto allora.... probabilmente...... l'innesto potrebbe prima o poi svanire nel nulla in quanto la pianta preferirà nutrire i suoi rami all'innesto.


PS: non tagliate il ramo della vecchia rosa se prima l'innesto non riprende, altrimenti rischiate che la rosa si impegni a mettere nuovi getti basali non nutrendo più il ramo dove avete fatto l'innesto.

Spero di avervi aiutato
 
Alto