• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto limone con marze del supermercato

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi esperti; mi date dei consigli sulle marze per innesto degli agrumi? ho due piccoli alberi di limo e vorrei innestarne uno per farlo diventare un limone quelli grossi di Sorrento o Procida tanto per farmi capire, ma non ho nessuno che mi dia una marza, e cosi al supermercato c'erano dei limoni belli grandi con il suo bel rametto lungo dieci centimetri e li ho comprati solo per i rametti (posto la foto) che ho conservato in frigo cinque giorni fa, volevo chiedervi se innesto a scudetto o occhio con quei rametti prenderà l'innesto o ci vogliono rametti di due anni come ho letto in rete?

marze di limone.JPG
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La vedo moooolto grigia sull'attecchimento di quelle "marze". Anche perché i limoni chissà quando saranno stati raccolti dalla pianta madre e chissà da quanto tempo sono in giro. Oltre al fatto che quelle marze avranno subito variazioni di temperature anche elevate passando dalla pianta al camion che le ha trasportate al supermercato, dal camion alla cella frigorifera del supermercato e dalla cella frigorifera al banco della frutta.
Non faresti prima a comprare una piantina, anche piccola, della verietà che preferisci? Poi, se proprio vuoi comunque tentare, io farei quello a scudetto di innesto.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, cercherò le marze da un,altro albero, non ne compro uno perche ho tre alberelli ma nessuno ancore mi fa i limoni e poi sono tutti e tre dei limo. Grazie ancoraElena
 
Alto