• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto aranci

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti da Commelina.
vorrei imparare ad innestare gli aranci. Ho due piante di aranci con frutti biondi buonissimi, un mandarancio, due alberi di aranci amari e due piantine nate dal seme. Ho provato molte volte l'innesto dei melangoli che hanno un tronco di circa 10 cm di diametro: un anno l'innesto a corona, l'altro anno l'innesto a spacco, il tutto dal primo al 10 di maggio, come consigliato da esperti del luogo. Mai riuscita! Naturalmente penso di sbagliare la marza, perchè sulla tecnica sono abbastanza sicura. Poi quest'anno un vivaista mi consiglia di provare ad agosto con l'innesto a gemma dormiente. Penso che ci proverò ma da qui ad agosto vorrei il conforto di qualche espertissimo tra di voi, per poter imparare.
Grazie. Besos - Commelina

PS Naturalmente per tutto l'inverno mi godo comunque lo spettacolo della natura dei melangoli con su i frutti. Meglio degli alberi di Natale!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mi complimento con te sulla tua voglia di inenstare agrumi debbo dire che non è facile quelli su agrumi è un innesto difficile bisogna essere molto bravi e avere un ambiente giusto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mi complimento per la tua voglia di riuscire , la per quel che so l'nnesto su agrumi non è faacile richiede molte capacità ed esperiemnza, l'innesto poi a spacco è roba da intenditori e da innestini consumati.

Hops!! solo ora è apparso il mio perecedebnte intervento ,
 
Alto