• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingegnoli: bignonia semperflorens?

C

chicca

Guest
Ho trovato sul catalogo piante di Ingegnoli ( a proposito mi arrivato anche l'altro catalogo: finalmente posso ordinare l'amarillys! )un rampicante denominato Bignonia semperflorens, senza altre specifiche. Mi sembra molto bello: ha fiori rosa pallido, dalla tipica forma a trombetta, con gola più scura; le foglie, almeno dalla foto, sembrano più lisce e cuoiose di quelle della bignonia classica. Mi ricordo che un pò di tempo fa, avevamo parlato di una bignonia a fiori rosa, che Noor aveva identificato come Podranea..si tratta forse di questa?
Qualcuno la conosce? Mi potete dare qualche indicazione?
ciao e grazie
 

lisa

Giardinauta
non so se è la stessa che ha la mia mamma,
devo cercare il catalogo e poi te lo dico,
ma se è la stessa è molto bella, i fiori sono di un colore quasi rosso ruggine con il bordo giallo, fiorisce dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate ed ha le foglie lisce e cuoiose verde scuro.
La mia ha circa trent'anni ed arriva dal giardino alla terrazza (4mt ca) e ricade giù con un aspetto eccezionale.
Però è strano che non l'abbia notata perchè non riesco mai a trovarla nei vivai e l'avrei dovuta riconoscere subito.
Forse e la stessa qualità. ma di un altro colore.
annalisa :rolleyes:
 

lisa

Giardinauta
allora ho trovato la bignonia le foglie sono le stesse ma il colore è assolutamente diverso da quella che ho io.
annalisa
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca!
se il fiore è rosa pallido, con la sola gola cremisi, le foglie cuoiose verde scuro lucide e lisce, allora si tratta di Pandorea jasminoidses, Bignoniacea con fusti che si attorcigliano. Se invece i fiori sono rosa con striature più scure nella gola e punteggiature più chiare, le foglie sempre scure, ma con venature evidenti, allora si tratta della cosiddetta Bignonia "Contessa Sarah", più esattamente Podranea ricasoliana, di cui avevamo parlato in passato. Questa specie non ha fusti volubili, né radici aggrappanti come la comune Campsis radicans. Ciao!
 

lisa

Giardinauta
E' lei!!! Visto con google (che dritta quella di esmy ci trovo tutto) Chicca sei eccezionale erano anni che volevo sapere quale era, grazie.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
Comunque sempre cno google se clicchi pandorea jasminoides trovi più di un colore, e tutti molto belli
 
C

chicca

Guest
Credo che ci siamo!
X Lisa: secondo me la bignonia della tua mamma è la Capreolata, l'unica varietà riportata dalla Garzantina sotto il nome di bignonia..visto che quelle comunemente definite così..si trovano sotto Campsis..
Quella di Ingegnoli, secondo me, invece è la Pandorea Jasminoides ( Noor, sei un mito! )..visto che sono finalmente riuscita a trovare una foto della Podranea ma non è quella..
Mamma mia che confusione! Ormai è diventata una questione di principio, capirci qualcosa..intanto non potrebbero cominciare a riportare almeno nei cataloghi i nomi esatti delle piante? Magari in piccolo!
Ricapitolando: qualcuno di voi ha esperienza con la pandorea jasmonoide? Che faccio, la compro??
ciao a tutti!

P.S. X Bepi: non fare mica lo spiritoso, con quegli amarillys..se da Ingegnoli li hanno finiti..prova a indovinare a chi li chiedo!
 
C

chicca

Guest
Eh, ti pare..è stato un puro caso! Mi stavo arrabattando per cercare informazioni sulla Pandorea ( però, che bel nome, vero?)..e mi è capitata sotto..
grazie per la dritta sulle immagini, piuttosto! ciao
 
C

chicca

Guest
Cavoli, beccata!

Ma no, in realtà lo sapevo..volevo solo ringraziarti della notizia che su Google la Pandorea si poteva vedere!
In effetti non ho la buona abitudine di cercare le immagini su internet..mi ostino a seppellirmi di libri..il più delle volte con risultati molto incerti!

ciao
 
Alto