• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su bulbi di calle colorate

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche informazione per piatare un paio di bulbi di calle colorate (Una gialla e una arancione) che avrei intenzione di mettere in vasi di medie dimensioni oggi pomeriggio.

Non li metto in piena terra perchè mi sembra di aver letto che sono più delicate delle più rustiche calle bianche (Delle quali ho circa 3 metri per terra da anni e, coprendole ogni inverno, sono sempre rifiorite bene).

Mi servirebbe qualche informazione però:

1. I bulbi prima di metterli a dimora nei vasi devo lasciarli un po' di tempo (Quanto?) in acqua?
2. L'epoca di piantagione è giusta?
3. Mi fioriranno già quest'estate?
4. All'apparenza sembrano un po' secchi...è normale?
Tengo a precisare che li ho comprati da qualche settimana e li ho conservati al buio e all'asciutto e nella loro confezione originale.

Se mi date qualche risposta ve ne sarei molto grato perchè non vorrei fare errori e sono curioso di vedere delle piante di calle colorate, dato che le ho sempre avute bianche (Che pure sono bellissime).

Ciao, :)
Magutt
 

elle61

Guru Giardinauta
Bulbi di calla in ammollo?...................mai sentito prima, ma potrei semplicemente "non sapere"

L'epoca è giusta, mettili pure
Penso di si, spero anche i miei.
Anche i miei erano un pò secchi,messi in vaso, annaffiati ben bene, aspetto i germogli per bagnare ancora.

elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho una calla rosa (zantedeschia) in vaso grande, insieme ad altre piante. L'ho un po' abbandonata a se stessa perchè i primi anni faceva foglie e non fioriva ma non ho mai avuto voglia di mettere sotto sopra il vaso per togliere il bulbo!
Passa benissimo l'inverno senza pacciamatura e l'anno scorso ha fatto 2 fiori!!! Teorema... prendi una calla, trattala male.... :lol:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! :flower:

Essendo indeciso se mettere i bulbi in ammollo o no prima di piantarli, li ho immersi per qualche minuto nell'acqua, in modo da fare una via di mezzo.

Di solito metto a bagno per un po' di tempo i vari bulbi (Gladioli, iris, ecc...) in modo che si "rivitalizzano" un po' e mi sono sempre fioriti.

Non so perchè, ma i bulbi di calla colorata mi danno l'idea di essere molto delicati, sarà perchè sono abituato alle calle bianche che hanno dei rizomi belli grandi (E io delle radici mi fido sempre di più che dei bulbi) mentre questi bulbi sono così striminziti...

Purtroppo, però, aprendo le due confezioni ho scoperto che un bulbo è quasi completamente marcio...io l'ho piantato lo stesso, chissà, magari qualcosa spunta.

Comunque con i bulbi è sempre un terno al lotto, anche comprando in vivai o negozi online di qualità le sorprese al momento dell'impianto sono sempre dietro l'angolo! :martello2

Ciao, :)
Magutt
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Io ne piantai uno l'anno scorso, preso singolo nella scatola verde di quelli che si trovano nei super (bulbi olandesi, bakker forse? non mi ricordo), una calla purple. Bulbo grossissimo, è venuta una meraviglia! Non l'ho messo in ammollo, l'ho piantato così com'era a maggio in un vaso bello grande e profondo..quest'inverno ho portato il vaso al riparo, adesso è già uscito un germoglio!
 
Alto