• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione del ciliegio

F

flytrap

Guest
Ciao a tutti. Ho un ciliegio credo di almento 3-4 anni, l'ho messo a dimora l'anno scorso, questa primavera ha fatto i fiori, c'è qualche frutto pronto (ovviamente ancora verde), ma sulle gemme delle nuove foglie, piccole bestioline nere (afidi?) si accalcano circondate da formiche che le prendono d'assalto. Oltretutto le formiche arrivano da fessure nel terreno proprio sulla base della pianta ! Sembra che escano dalle radici. Ho tentato di eliminare le foglie più colpite ma afidi e formiche tornano ancora più numerosi. Ho il sospetto che il formicaio sia proprio in prossimità delle radici. Può creare problemi ? E per i 'pidocchi' o afidi che siano ? Proverò con l'infuso di ortica , ma chi mi consiglia un prodotto efficace non troppo velenoso ? Grazie a tutti, e buon lavoro in giardino. Marco
 
R

Resassi

Guest
Cereia
sono simili a questi ??
C21.jpg


penso che si tratti dell'afide nero del ciliegio.
Le formiche sono li per "mungere" gli afidi.
Ti consiglio un insetticida piretroide.
 
F

flytrap

Guest
Ciao... si, direi che la foto che hai allegato sembra proprio una delle mie foglie.
Cercherò il prodotto, ma cosa fare per le formiche ? Mi hanno consigliato una polvere ma ho paura che sia troppo aggressiva per la pianta (si consiglia l'uso su piante non-alimentari ma solo da ornamento...) Inoltre alla base della pianta è comparso un gocchiolone di gel solidificato. Gommosi del ciliegio ?? Ades sun propi disperàa.. (dal piemontese : ora sono proprio disperato )
Grazie e ciao.
 
R

Resassi

Guest
Dunque... per prima cosa vedi di eliminare gli afidi, poi per le formiche qui in svizzera si trovano molti prodotti adatti allo scopo. Ti do due nomi: Matil e Formichestop che sono molto efficaci e si possono usare disciolti nell'acqua e non creano nessun inconveniente alle piante. Sicuramente anche a Cusà at trove quaicos d'bun, basta ciamé.....

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi un metodo "biologico"....devi avvolgere con uno striscia di stoffa(alta 20cm) spessa il tronco, creando un anello, legalo ben stretto sia sopra che sotto; cospargi la stoffa con colla topicida tutto attorno alla stoffa.
NN esagerare con le quantità perchè cola, ripeti con la colla se vedi le formiche risalire il tronco dopo qualche gg., elimina ogni ponte rami che si appoggiano ad altre piante o case etc...

Ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
Se la pianta è giovane e il formicaio è grosso dovresti ricompattare il terreno perché le gallerie delle formiche potrebbero aver praticamente svasato la pianta; a me è successo (terreno sabbioso,pianta di nuovo impianto, formicaio enorme).Innaffia abbondantemente e calpesta i terreno intorno come se stessi piantando adesso. Se il terreno è sabbioso o comunque ci riesci infila il tubo dell'acqua aperto al massimo nel buco del formicaio e infilalo più in profondità che puoi.L'alluvione spesso è sufficiente a farli spostare se non ha uccidere la regina. Il sistema di brandegeei è ottimo anche per gli afidi che, non protetti più dalle formiche, vengono predati dai loro nemici naturali, eventualmente puoi fare un lavaggio con acqua è sapone di marsiglia: l'effetto dura solo poche ore ma non nuoce ai predatori e non usi prodotti nocivi sulla frutta che dovrai mangiare
 
Alto