• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

EliCla

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero di aver messo la discussione nel posto giusto....

tempo fa girando su internet ho trovato alcuni post sull'impollinazione, e ho deciso di provare (sicura di non esserne in grado....)
Mi sbagliavo, dopo qualche settimana il baccello ha iniziato ad ingrossarsi e io :woot:
ora ho qualche domanda da fare a chi ha impollinato e seminato con successo, affinchè anche la mia semina possa andare a buon fine....
Inizio dal principio...
Ecco le 2 phal impollinate


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

ed ora i due baccelli, ad oggi sono così


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

é normale che un baccello è più piccolo dell'altro pur essendo stati entrambi impollinati il 26/02 ?

Per la semina vanno bene qualsiasi barattoli in vetro (es sottaceti o simili)oppure ci vuole qualcosa che tenga meglio la chiusura (es bormioli...) ?

Una volta fatta la semina i barattoli vanno tenuti a temperatura costante (25-28 gradi), un orchidario andrebbe bene? Voi dove li avete tenuti?

Ed il neon per luce e calore lo tenete sempre acceso?

Scusate ma per me è la prima impollinazione...magari vi sembreranno domande sciocche ma non avendo esperienza risulta difficile....

Un immenso Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano nella mia nuova avventura :)

Tutti i consigli sono ben graditi :)
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anche io sono una principiante.. ho letto che i semi di Phal per maturare avranno bisogno di circa 4 mesi. Quindi per le tue credo ci sia ancora bisogno di tempo!
In boccal al lupo!
Mari
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei sapere... dove hai trovato le informazioni per impollinare l'Orchidea?
Aspetto risposta ;)
 

EliCla

Aspirante Giardinauta
Chi ha tempo non aspetti tempo, è bene prepararsi il necessario....4 mesi non sono molti, e uno è già passato....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per essere sicuri che la capsula sia pronta aspetta che cominci ad ingiallire :D
 
Alto