• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di siepe

edw72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena arrivata !
Vorrei un consiglio ( cosa non riuscita negli altri forum) su quale siepe piantare per delimitare il mio confine.Ho in mente il cipresso leylandi perchè vorrei una siepe alta e che non raccolga troppa polvere sulle foglie. Ad es dall'altro lato della casa abbiamo una siepe di alloro e a causa delle sue foglie larghe, d'estate sembra un muro di polvere grigio. Il clima qui è molto caldo d'estate ( +35) e molto freddo d'inverno (1/0) sono aperta a qualsiasi idea che non mi crei molti problemi nel tempo. Grazie a presto !
 
S

scardan123

Guest
i leyalndi sono molto grandi, anche 7-8 metri e vanno potati spesso almeno all'inizio per convincerli a restare bassi.
Potresti mettere del ligustro.
zero gradi non è freddo, è appena autunno o una notte freschetta in primavera: se non prendi proprio piante africane non dovresti avere problemi.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Le piante, che io sappia, normalmente non si ricoprono di polvere, a meno che tu non abiti in zone urbane molto trafficate, dove effettivamente accade quello che dici... In tal caso non credo esistano piante immuni, ma non ho mai studiato il tema, quindi ti sono poco utile.... Di certo però dovresti scegliere essenze resistenti all'atmosfera urbana, allo smog insomma.
Al di là di questo, il leylandii è utilizzato per siepi alte, se vuoi qualcosa sui 3-4 metri allora ci siamo, se la siepe deve essere più bassa forse è meglio optare per altre essenze, ma la questione della polvere mi blocca... tutte quelle che conosco sono latifoglie!
ciao
 
Alto