• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio piccolo pesco :(

M

marighela

Guest
hola ragassuoli, come state?...
vi scrivo perchè ho un piccolo problemino che riguarda il mio pesco, interrato in giardino, di circa 2-3 anni.
Dunque, nei giorni scorsi avevo notato alcune foglie con la classica tipica bolla...avevo letto che se non era estesa, avrei potuto tirar via i rametti con la bolla e cosi' ho fatto.
per non farmi prendere pero alla sprovvista,sono andata in un vivaio e mi hanno consigliato un fingicida, per la precisione il Proclaim della bayer.
Ora, lo devo ancora dare, ma il problema è il seguente: aprendo la confezione mi si è rotta la parte dove ci sono scritte le indicazioni di dosaggio: non è che qualcuno di voi riesce a recuperarmele? :astonishe
seconda domanda: il commesso mi ha detto che va spruzzato sulle foglie...posso farlo con un normale spruzzino?...

grassie 1000
 
G

Godot

Guest
marighela ha scritto:
hola ragassuoli, come state?...
vi scrivo perchè ho un piccolo problemino che riguarda il mio pesco, interrato in giardino, di circa 2-3 anni.
Dunque, nei giorni scorsi avevo notato alcune foglie con la classica tipica bolla...avevo letto che se non era estesa, avrei potuto tirar via i rametti con la bolla e cosi' ho fatto.
per non farmi prendere pero alla sprovvista,sono andata in un vivaio e mi hanno consigliato un fingicida, per la precisione il Proclaim della bayer.
Ora, lo devo ancora dare, ma il problema è il seguente: aprendo la confezione mi si è rotta la parte dove ci sono scritte le indicazioni di dosaggio: non è che qualcuno di voi riesce a recuperarmele? :astonishe
seconda domanda: il commesso mi ha detto che va spruzzato sulle foglie...posso farlo con un normale spruzzino?...

grassie 1000

Credo di avere quel prodotto, è quello specifico per le bolle? (mi sembra ci sia scritto una cosa simile sulla confezione), cmq domani controllo e ti faccio sapere.
In rete ho trovato questo :

http://www.bayercropscience.it:8080/download/schedeprodotti/Proclaim.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
istruzioni

Ciao il prodotto x la bolla del pesco è quello: PROCLAIM COMBY della BAYER: ecco le istruzioni




Foglie bollose, carnose, deformate e colorate di rosso vivo; frutticini mummificati e coperti di muffa biancastra, deformazioni rossastre dei frutti.

Si devono eseguire 2 trattamenti con Proclaim combi (25 – 30 g/10 litri d’acqua) uno alla caduta delle foglie ed uno a fine inverno. Durante la vegetazione Proclaim combi (25 – 30 g/10 litri d’acqua) alla scamiciatura (post fioritura) e durante l’accrescimento del frutto.



fruttetopf2.jpeg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Marighela, leggi QUI; Alessandro spiega molto bene come trattare la bolla del pesco.
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho problemi di bolla sulle azalee, mi hanno dato un prodotto in vivaio...non ricordo il nome. Ma trattandola adesso che la bolla c'è già la pianta guarisce lo stesso? nessuno ha il mio problema sulle azalee?
Ciao!!! Rita
 

coccinella40

Master Florello
ciopi ha scritto:
Anch'io ho problemi di bolla sulle azalee, mi hanno dato un prodotto in vivaio...non ricordo il nome. Ma trattandola adesso che la bolla c'è già la pianta guarisce lo stesso? nessuno ha il mio problema sulle azalee?
Ciao!!! Rita
Ciao Rita ti posto la bolla dell azalea e la sua cura ::flower:
Bolla dell'Azalea e del Rododendro (Exobasidium japonicum)
OSPITI: azalea e rododendro.
Questo fungo provoca delle bollosità di consistenza carnosa e di colorazione lattiginosa sulle foglie di azalea e rododendro. Le bollosità fogliari poi imbruniscono e marciscono. Il patogeno è favorito da elevata umidità. La lotta contro questo patogeno è realizzabile con dei trattamenti ogni 15-20 giorni, nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, con prodotti a base di Ziram, Dodina o Sali di rame :Saluto:
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Quindi sarei ancora in tempo...ma per il futuro dovrò fare delle cure preventive? La fioritura non è stata compromessa, almeno su una, l'altra è fiorita poco x 2 anni consecutivi...potrebbe essere la bolla la motivazione?
 

agrix

Aspirante Giardinauta
IL MIGLIOR PRODOTTO CoNTRO LA BOLLA

resta per ora lo ziram....è un prodotto molto tossico quindi quando fate i trattamenti usate le dovute precauzioni...
i trattamenti da fare sono preventivi..il primo all'ingrossamento gemme/bottoni rosa e il secondo subito dopo la fioritura....i successivi a cadenza settimanale se piove altrimenti si possono posticipare.....
prodotto meno tossico è la dodina ma non lavora bene a basse temperature....poi il bitortanolo (proclamin)
le foglie secondo me non andrebbero però mai tolte e non capisco nemmeno perchè lo si debba fare...anzi il toglierle potrebbe provocare solo danni
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che la bolla è un patogeno interno ai tessuti (endofita) nn si può dire che lo ziram sia il prodotto migliore, l'uso di diversi prodotti nei tempi giusti della pianta è la soluzione migliore (vedi bitertanolo etc...).
L'eliminazione delle foglie colpite limita enormemente la proliferazione del patogeno (nn si formeranno le spore), visto che comunque la fine delle foglie colpite dalla bolla è la caduta precoce.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
visto che la bolla è un patogeno interno ai tessuti (endofita) nn si può dire che lo ziram sia il prodotto migliore, l'uso di diversi prodotti nei tempi giusti della pianta è la soluzione migliore (vedi bitertanolo etc...).
L'eliminazione delle foglie colpite limita enormemente la proliferazione del patogeno (nn si formeranno le spore), visto che comunque la fine delle foglie colpite dalla bolla è la caduta precoce.

Ciao

dici che il bitortanolo è più efficace??? magari :( dato che il p.a. è molto meno tossico rispetto allo ziram
purtroppo però da prove fatte non è così...
te hai fatto esperimenti diversi???con risultati diversi??? io sinceramente quest'anno l'ho provato in miscela.....con buoni risultati sopratutto curativi....ma non è previsto in etichetta sul pesco
per quanto riguarda il togliere le foglie ripeto che è una tecnica molto + dannosa che utile
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma prove fatte da chi? meno tossico secondo quale scala di paragone? L'unico modo per eseguire una lotta corretta alla bolla è differenziare i trattamenti, seguendo un calendario giusto di cura e prevenzione; il solo uso dello ziram nn è suff per eliminare la malattia (questo nn significa che deve essere usato solo il bitErtanolo o altro) .
Il danno nel togliere le foglie malate da bolla quale sarebbe?

Ciao
 
Ultima modifica:

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
ma prove fatte da chi? meno tossico secondo quale scala di paragone? L'unico modo per eseguire una lotta corretta alla bolla è differenziare i trattamenti, seguendo un calendario giusto di cura e prevenzione; il solo uso dello ziram nn è suff per eliminare la malattia (questo nn significa che deve essere usato solo il bitErtanolo o altro) .
Il danno nel togliere le foglie malate da bolla quale sarebbe?

Ciao

ummm lo ziram in teoria è sufficiente...anche se quest'anno ho avuto diversi casi...ma il problema è stato tecnico climatico...nel senso che non c'è stato modo di ripristinare la copertura in tempo......
per quanto riguarda il togliere le foglie i danni sono parecchi.....:
1)togli la foglia crei una ferita le spore dei funghi patogeni entrano nella ferita
2)togliendo le foglie provochi delleo sfregamento con conseguente spargimento di micelio in giro
3)togli una parte vitale della pianta che se pur malata serve cmq
ecc ecc eccc
+ che altro di sicuro è che non ci sono benefici

ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è vero i funghi entrano dalle ferite, ma la cosa nn è così automatica e semplice...con tutte le potature poi mi preoccuperei poco di "ferite" fogliari, visto che la cicatrice fogliare è un punto che fisiologicamente è predisposto a tappare vecelocemente il danno.
Lo sfregamento con lo spargimento di micelio è surreale visto che nn si parla di oidio, che comunque nn rilascia micelio ma spore che devono comunque prima formarsi.
Il fatto di essere invaso dalla taphrina (agente della bolla) rende un peso energetico la stessa foglia, che nutre il fungo e nn la pianta, per di più la presenza di foglie infette determina la produzione di spore sulla pagina inferiore che aumenta l'infezione totale.
La fine delle foglie colpite è la caduta precoce dopo che il fungo ha prodotto le spore.

Ciao
 
Alto