• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il latte....

G

ghislaine

Guest
Io adoro il latte.

Ma obiettivamente non fà bene, è un alimento acido che contrasta con l'assunzione del calcio.

Ovvio che come tutte le cose che non fanno troppo bene basta limitarne il consumo, non demonizzarlo....

Avevo piacere dirlo perché fanno di tutto per farti credere che il latte faccia bene, e pensando di fare il giusto magari qualcuno spinge i figli ad un consumo eccessivo...

Anch'io so che è così, infatti in casa ne beviamo pochissimo, preso alla spina e bevuto crudo. :eek:k07:
 

rootfellas

Florello
Non sono d'accordo.
L'unico controllo che è giusto che faccia il governo è sul "cartello" cioè verificare che esista la libera concorrenza....

Avete sentito la multa di Intel perché la sua posizione di leader fà si che agli altri non sia consentita una reale concorrenza.

Punto. Finito lì.

Il governo governa, non fà i prezzi. Ma stiamo scherzando?

E' il mercato che fà i prezzi.

Se non ti sta bene comprare il latte della ditta x compri quello al distributore o alla latteria sociale della tua città...


o non mi sono spiegato o non ci siamo capiti, il governo non fa i prezzi, ma deve fare icontrolli per assicurare che il prezzo x o y sia comunque consono ai processi produttivi del bene, ovvero se io ho un impianto da 1 miliardo di euro per produrre macchine, che mi costa 100 euro l'ora, e faccio una macchina in 40 ore, non posso vendere quella macchina a 1000 euro.

esiste il libero mercato ma la finanza e l'economia la fanno girare le aziende, per quello che lo stato deve controllare
 

paolaas

Guru Giardinauta
o non mi sono spiegato o non ci siamo capiti, il governo non fa i prezzi, ma deve fare icontrolli per assicurare che il prezzo x o y sia comunque consono ai processi produttivi del bene, ovvero se io ho un impianto da 1 miliardo di euro per produrre macchine, che mi costa 100 euro l'ora, e faccio una macchina in 40 ore, non posso vendere quella macchina a 1000 euro.

esiste il libero mercato ma la finanza e l'economia la fanno girare le aziende, per quello che lo stato deve controllare

Non sono d'accordo comunque.

Lo stato non può e non deve farmi i conti in tasca, a me azienda....


Poi non ho capito i conti che hai fatto:
se un impianto costato 1.000.000.000 costa 100 euro l'ora significa che secondo te quell'impianto verrà ammortizzato in 10.000.000 di ore? Cioè lavorando giorno e notte lo ammortizzo in 1100 anni?
E se per costruire una macchina mi costa i suddetti 100 euro (di solo uso macchinario, non mettiamoci il resto...) per 40 ore certo che non la posso vendere a 1000 euro visto che me ne costa minimo 4000....

Mi spieghi meglio cosa intendevi dire?
 

rootfellas

Florello
oh cacchio, scusa, era un esempio campato in aria, mica mi son messo fare i conti davvero. per dire che dei controlli tocca farli, anche a te azienda, per evitare che fai la "furbetta", che vendi prodotti sotto costo o che fai concorrenza sleale.
Lo stato puo e deve controllare eccome, o la finanza e relativi enti di controll oesistono solo per far la multa a me se mi dimentico di no nfare uno scontrino?

p.s.
parliamo di parmalat, pirelli, fiat... etc non dell'aziendina di terziario.
 
V

vinceco

Guest
io dico che lo stato deve fare i controlli a chi impone prezzi da furto su certi prodotti primari quali sono pane.latte ,pasta ecc. questo in certi stati si fa, qui da noi no e ne è stata la prova quando si è entrato nell'euro con il cambio 1 a 1,nessuno è andato a controllare ciò che tutti i commercianti(quasi) hanno fatto.Risultato il nostro stipendio si è dimezzato,la gente non è stata capace di fare una protesta generale sull'acquisto ed adesso ci troviamo in questa situazione.Chi pruce riceve sempre meno mentre chi poi lo immatte sul mercato lucra come un o stron....zino...ciao
vincenzo
 

paolaas

Guru Giardinauta
oh cacchio, scusa, era un esempio campato in aria, mica mi son messo fare i conti davvero. per dire che dei controlli tocca farli, anche a te azienda, per evitare che fai la "furbetta", che vendi prodotti sotto costo o che fai concorrenza sleale.

Ma questo è il contrario di quello che diceva vinceco, lui parlava dei prezzi "gonfiati"... Chissà poi perché sono sempre i commercianti i furbi che hanno raddoppiato....:rolleyes:

Sulla concorrenza sleale e vendite sottocosto sono d'accordo che si facciano del controlli e si mettano dei paletti....
 

rootfellas

Florello
Ma questo è il contrario di quello che diceva vinceco, lui parlava dei prezzi "gonfiati"... Chissà poi perché sono sempre i commercianti i furbi che hanno raddoppiato....:rolleyes:

Sulla concorrenza sleale e vendite sottocosto sono d'accordo che si facciano del controlli e si mettano dei paletti....

i furbi ci sono dal prosuttore al rivenditore al venditore finale, cisono dappertutto, guarda io lavoro nell'abbigliamento, e i ricarichi del 400% alla fine uccidono il mercato e "fregano" il cliente finale, ma provare a cambiare equivale a combattere una battaglia contro i mulini a vento
 

paolaas

Guru Giardinauta
i furbi ci sono dal prosuttore al rivenditore al venditore finale, cisono dappertutto, guarda io lavoro nell'abbigliamento, e i ricarichi del 400% alla fine uccidono il mercato e "fregano" il cliente finale, ma provare a cambiare equivale a combattere una battaglia contro i mulini a vento

Posso chiederti se sei titolare o dipendente?

Se sei dipoendente e pensi che i tuoi titolari siano diventati miliardari perché non apri un'attività come la loro?

Se sei il titolare basta che dimezzi i prezzi e fai contenti un sacco di clienti :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma perché finisce tutto sulla polemica politica?
Il prezzo del latte non lo fa il governo (che sia di destra o di sinistra).
...

Non sono d'accordo.
L'unico controllo che è giusto che faccia il governo è sul "cartello" cioè verificare che esista la libera concorrenza....
...
E' il mercato che fà i prezzi.
...
Concordo.
Anzi, se il governo si permettesse di obbligare il prezzo di qualsiasi cosa, verrebbe tacciato immediatamente di dittatura! :squint:
 

rootfellas

Florello
Posso chiederti se sei titolare o dipendente?

Se sei dipoendente e pensi che i tuoi titolari siano diventati miliardari perché non apri un'attività come la loro?

Se sei il titolare basta che dimezzi i prezzi e fai contenti un sacco di clienti :rolleyes:

sono il titolare, e penso che un commercio più equo possa giovare a molti, ma capisco che è difficile, nesuno ci sente da quell'orecchio, d'altronde, se ai clienti sta bene, sta bene ai negozianti, e i distributori fan salti di gioia, ma si dai .. saldi tutto l'anno!!!!!!

Concordo.
Anzi, se il governo si permettesse di obbligare il prezzo di qualsiasi cosa, verrebbe tacciato immediatamente di dittatura! :squint:

Elena, chi ha parlato di prezzi obbligati, parlo di un po più di controllo, non di prezzi imposti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
sono il titolare, e penso che un commercio più equo possa giovare a molti, ma capisco che è difficile, nesuno ci sente da quell'orecchio, d'altronde, se ai clienti sta bene, sta bene ai negozianti, e i distributori fan salti di gioia, ma si dai .. saldi tutto l'anno!!!!!!



Elena, chi ha parlato di prezzi obbligati, parlo di un po più di controllo, non di prezzi imposti.

Secondo me ognuno deve fare il suo mestiere e in libertà.

Se non mi piace il prodotto che vendi o il prezzo che mi fai vado da un'altra parte.

Se lo Stato mi deve mettere dei paletti allora si prende anche i miei rischi di impresa quando le cose vanno male....

Io posso ritenere una ladrata l'uscita di un idraulico a 50 euro. Poi magari ne trovo un altro che mi fà 20 e allora sono più contenta. Magari invece quello che faceva 50 era il più onesto perché ce n'è un'altro che fà 70. Ma poi chi mi garantisce di come viene fatto il lavoro? Il prezzo maggiore non necessariamente mi garantisce il lavoro migliore, in altri casi sì.....

In tutto questo cosa può controllare uno Stato?
Ma se non riesce a far lavorare i suoi dipendenti, non riesce a gestire la SUA azienda, come può essere in grado di gestire/controllare la tua o la mia?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Elena, chi ha parlato di prezzi obbligati, parlo di un po più di controllo, non di prezzi imposti.
Se non c'è un prezzo da rispettare, a cosa servono i controlli? Mi spiego, se domani la Granarolo (per dirne una a caso) mette in vendita il latte a 5 euro il litro, il governo secondo te cosa dovrebbe fare? Visto che il prezzo è libero, mica può "multare" la Granarolo, visto che non infrange nessuna legge. Quindi?

Sul latte poi, lasciamo perdere che vado in bestia, e non per il prezzo! :burningma Siccome siamo in Europa, i nostri produttori devono limitare la produzione di latte perchè dobbiamo importare una parte del latte dagli altri paesi europei (idem per le arance o altro). Non sarebbe più semplice, salutare e anche economico che ciascuno producesse quanto latte vuole e ciascun paese consumasse il proprio? Se c'è più offerta, il prezzo cala per forza, senza contare spese di trasporto o quant'altro...
 
Alto