• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione succulenta

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ^^
Sono una "novellina" del forum (mi sono iscritta e presentata solo un anno fa xD) e ho creato questa discussione per chiedere conferma su una pianta grassa che mi hanno regalato solo ieri.
Ho fatto alcune ricerche sia in internet sia nella vostra raccolta di foto e sono quasi sicura che sia una Gymnocalycium, ma non riesco a identificarne il tipo specifico... :confused:
Potrebbe essere una Gymnocalycium riojense?
Inoltre vorrei chiedervi altre due cose (anche se la discussione in questa sezione prevede il solo riconoscimento della pianta):
- ho letto la sua scheda per la coltivazione, ma non ho capito se dopo ottobre devo darle acqua e ogni quanto, perchè (anche in altri siti) i coltivatori parlano in modo specifico per le irrigazioni in primavera ma sono sempre generici quando si arriva a parlare dei mesi invernali :( La pianta mi è stata data come bomboniera di matrimonio e non ho idea se l'hanno bagnata o meno, il terriccio però mi sembra molto secco...
- come posso togliere quello schifo di fiore finto che hanno incollato per abbellimento sulla mia povera pianta? La colla dovrebbe essere al silicone, però non ditemi che devo tagliare la cima con il coltello :cry:

Vi posto le immagini della mia succulenta e vi ringrazio subito per la vostra disponibilità :)

Gymnocalycium 1.jpg Gymnocalycium 2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti consiglio di togliere quel fiore finto incollato sopra,poi secondo me è un Gymnocalycium ragonesii,altro consiglio che ti dò è di pulire le radici dalla torba e rinvasarlo in terriccio idoneo!!!Qui trovi molte info sulla preparazione del terriccio,sulla pulitura delle radici e del rinvaso!!!ciao ciao
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il link passato :) però non so come togliere quel fiore :( se lo tiro con le dita non se ne va! Come tolgo la colla senza fare danno?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io proverei ad andarci sotto con qualcosa e cercare di alzarlo,anche usando la lama di un coltello,ma stando attenta a non tagliare il Gymno!!!Puoi al massimo tagliare il grosso del fiore e poi fare molta attenzione e procedere con piccole parti!!!ciao ciao
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a togliere il fiore finto senza fare danni come hai detto tu :) Ho sollevato la colla con un coltellino e per fortuna non ho ferito la pianta.
Ti ringrazio ancora per l'identificazione specifica, ora andrò a informarmi meglio sulla coltivazione. Chiudo qua la discussione xD grazie a tutti!
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
no scusa la domanda ma hanno incollato un fiore finto a quella pianta??? O.O ma si può?

Guarda non chiederlo a me lo scempio che hanno fatto -.- Tra l'altro me l'hanno pure incollato dove dovrebbe fiorire! Sicuramente non l'hanno neanche curata a dovere perchè il terriccio sembra di scarsa qualità e secco... L'importante è che sono riuscita a staccarlo senza ferirla, ora tocca a me far crescere questa stupenda piantina! :) Spero si riprenda subito xD
 

Serenella91

Giardinauta
Guarda non chiederlo a me lo scempio che hanno fatto -.- Tra l'altro me l'hanno pure incollato dove dovrebbe fiorire! Sicuramente non l'hanno neanche curata a dovere perchè il terriccio sembra di scarsa qualità e secco... L'importante è che sono riuscita a staccarlo senza ferirla, ora tocca a me far crescere questa stupenda piantina! :) Spero si riprenda subito xD
sono sicura che ci riuscirai :) starà molto meglio con te che con loro
 
Alto