• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione camelia e problema fioritura

Minigreen

Aspirante Giardinauta
A settembre scorso ho acquistato a Riccione in occasione della mostra "Giardini d'autore" due camelie Japonica Bonomiana dal rivenditore Le Camelie del Generale.

Il cartellino recita per entrambe: Camelia Japonica Bonomiana <Italia 1859, Sangalli-Milano>. Bianco striato di rosa. Fiore medio-grande. Doppio perfetto. Vegetazione densa e vigorosa.

Alla fioritura una si presenta così:


Camelia da identificare 022.jpg Camelia da identificare 002.jpg Camelia da identificare caduta boccioli 004.jpg

L'altra (che è quella che cercavo) è questa:

Camelia Bonomiana identificazione 019.jpg Camelie Bonomiana sport 015.jpg

Vorrei chiedere:

1- La prima è sempre una Bonomiana?

2- Sempre la prima ha difficoltà nel far aprire completamente i boccioli che cadono a terra (come si vede dalle foto) prima dell'apertura completa: da cosa dipende? Innaffio quasi esclusivamente con acqua piovana talvolta mischiata con acqua di rubinetto lasciata decantare; ho dato chelato di ferro e a marzo una manciata di concime a lenta cessione (Nitrophoska Gold). Provo ad aggiungere concimi liquidi per acidofile? Solo potassio? Solfato di magnesio?

3- La seconda ha fiori bellissimi, ma uno è rosso come nella prima camelia; è uno sport?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Vedo dalle altre discussioni che il problema della caduta precoce dei boccioli è molto frequente.
La fioritura delle camelie, come ha detto giustamente Bausettete, è "fragile".
Ma mi convincono solo parzialmente le cause che sono state indicate nelle altre discussioni:

- giorni di pioggia continua a inizio primavera;
- ritorno tardivo del freddo all'inizio della primavera;
- irregolarità nell'apporto idrico in giugno-luglio dell'anno precedente;
- forti alternanze climatiche in giugno-luglio dell'anno precedente.

Io torno di nuovo a chiedere: non si può aiutare la camelia nel periodo antecedente la fioritura con una concimazione un pò più "spinta" e selettiva?
Kiwoncello che ne pensi?
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, sono tutte e due Bonomiana ma da bravi ibridi a fiore striato-spruzzato (come nel caso presente) producono sports a tinta unita, spesso più piccoli, imparzialmente aperti ed a vita più effimera. Imprevedibile la loro comparsa: per dare idea dell'instabilità genetica di certe cultivars, dalla Bonomiana per mutazione spontanea è nata un'altra camelia, la Doutor Balthazar de Mello in Portogallo. Quanto alla caduta boccioli, a parte problemi in corso di induzione floreale, l'attuale clima ne fa cadere comunque e i fiori durano poco. Che facciamo, ci trasferiamo armi e bagagli in qualche valle cinese o giapponese?
 

kiwoncello

Master Florello
Pensa a quante cose dovresti rinunciare: vino, olio, mare+frittura eccetera. Se poi là ti venisse nostalgia di piantar carciofi o trevigiana che faresti? :lol::lol::lol:
 
Alto