• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee progettazione aiuola Giardino

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato una villetta bifamiliare e ora sto iniziando a pianificare il mio giardino tutto nuovo!
Prima di seminare vorrei cominciare a pianificare l'impianto d'irrigazione e soprattutto vorrei un'idea per un'aiuola sul davanti.
la forma del giardino su cui mi voglio soffermare è più o meno questa:

Disegno.JPG

Ho indicato in giallo il fungo che illumina il tutto e in grigio i 4 simpatici pozzetti in cemento a vista.

La mia idea sarebbe di mettere circa al centro un acero rosso di media dimenzione circondato da erba e di aggiungere un'aiuola a secco nella parte alta...
Mi date qualche idea su quale forma potrebbe avere? Inoltre ho il dubbio di inglobare o meno nell'aiuola i pozzetti in modo da coprirli con sassolini, corteccia o quel che sarà il fondo dell'aiuola.

a me sono venute queste idee...aiutatemi voi!

idee.JPG
 

Allegati

  • idee.JPG
    idee.JPG
    26,2 KB · Visite: 1.163

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao la prma idea è la migliore.fai sparire i tombini e crei una miglior vista dall'ingresso.nel mezzo del giardino non mettere nulla l'acero inglobalo nell'aiuola magari all'argandola un po'.così avrai un impressione di ampiezza maggiore.E non di poco conto quando sfalci sarai più comodo.ciao
 

sermo

Aspirante Giardinauta
x scardan2

>> Secondo me viene bello solo sulla carta, ma in realtà ti trovi sono piante striminzite e assetate in permanenza.
avendo l'irrigazione automatica con centralina ed una zona libera non avrei questo problema; coprire il muro con pietre chiare e piante in cima è un ottima idea ma non voglio più agire sullo stessoche essendo perimetrale richiede consensi del palazzo che ho davanti.

x geko21

con le macchine dovendo fare manovra per posteggiare in garage coperto in casa per l'inverno non c'è tutto questo spazio, quindi le fioriere dovranno avere tanta terra in poca larghezza. Mi piace l'idea del muretto con terra e scolo sotto ma che vantaggio avrei rispetto alle fioriere a parte il costo forse?

x tutti

nessumo mi sa dire se muro fiorito autosufficiente come quello della terza foto è realizzabile e duraturo nel tempo (naturalmente da un'impresa specializzata).

Sergio
 
Ultima modifica:
Alto