• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee pianta da balcone

Masco

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono qui per chiederei un consiglio. Da poco mi sono trasferito in un nuovo appartamento, ho un balcone sufficientemente grande da permettermi di tenere diverse piante, beh fatto sta che in questo balcone ho trovato un'anfora bianca che peserà 30kg da sola, pensavo quindi di sfruttarla per metterci dentro una pianta, il problema è che sono in difficoltà a scegliere quale. Per questo mi rimetto a voi, la situa è questa: esposizione al sole assente (per il punto in cui vorrei posizionarla), quest'anfora è senza fori di drenaggio, la cosa che mi piacerebbe mettere sarebbe un'arborea, che personalmente le adoro e di spazio potrebbe essercene. Per intenderci, avevo in mente una cosa del tipo quella che si vede nei vivai che ha un Tronchetto abbastanza lungo e la chioma sferica (ovviamente lavorata, ma per intenderci). Bene, oltre ad essere aperto al linciaggio per la descrizione della pianta di cui mi sfugge il nome, avete qualche idea? :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao ragazzi, sono qui per chiederei un consiglio. Da poco mi sono trasferito in un nuovo appartamento, ho un balcone sufficientemente grande da permettermi di tenere diverse piante, beh fatto sta che in questo balcone ho trovato un'anfora bianca che peserà 30kg da sola, pensavo quindi di sfruttarla per metterci dentro una pianta, il problema è che sono in difficoltà a scegliere quale. Per questo mi rimetto a voi, la situa è questa: esposizione al sole assente (per il punto in cui vorrei posizionarla), quest'anfora è senza fori di drenaggio, la cosa che mi piacerebbe mettere sarebbe un'arborea, che personalmente le adoro e di spazio potrebbe essercene. Per intenderci, avevo in mente una cosa del tipo quella che si vede nei vivai che ha un Tronchetto abbastanza lungo e la chioma sferica (ovviamente lavorata, ma per intenderci). Bene, oltre ad essere aperto al linciaggio per la descrizione della pianta di cui mi sfugge il nome, avete qualche idea? :D
Intanto sarebbero belle idee
1) postare qualche foto dello spazio/balcone e di quell' anfora di cui parli magari scopri che è un pezzo costoso e non vale la pena di usarla con piante ma, ad esempio per recuperare dell'acqua piovana da usare per innaffiare
2) ⚠️ ATTENZIONE se vuoi caricare il tuo balcone con piante (non si sa quante, non si sa in quanti vasi, ne quanto grandi e pesanti potranno essere)
devi obbligatoriamente informarti e sapere con certezza quanto sia il carico, in KG/mq, che potrà sopportare quel tuo balcone.
Non vorrai (ne vorremmo noi aver contribuito) poi il trovarti un balcone pericolante o peggio (purtroppo già successo) che crolli "in testa a qualcuno" o sopra a vetture sottostanti. !!??!

Poi si parlerà (in tutta sicurezza) di piante e vasi.

PS ho scritto che "non vorremmo..." al plurale pensando che nessuno degli iscritti al forum vorrebbe tale responsabilità... ma se invece ciò non fosse ...rimane comunque :unsure:una mia modesta opinione e convinzione.
 
Ultima modifica:
Alto