• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi perpetui

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ho una domanda per tutti voi. Quanto siete soddisfatti con le vostre ibridi perpetue? Ho scoperto che le rose anonime che vedo in giro sono ibridi perpetui. Sono delicate? Necessitano di concimazioni extra per diventare dei bei cespugli? Quelle che ho visto (tempo fa ho postato un riconoscimento) mi piacciono molto per la forma del fiore, del bocciolo e per il profumo. Recentemente ho visto che Giraffa ha postato dei bellissimi boccioli di Yolanda d'Aragon.
Ho letto un po' di storia e sembra siano state molto famose anni fa.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ne possiedo un paio e nessun trattamento particolare per loro
delicate? direi proprio di no, sono anche abbastanza resistenti a malattie fungine e poco attraenti per gli insetti
Reine des violettes è molto fiorifera e particolare per la colorazione dei suoi fiori che tendono al porpora, lilla e malva ...profumati
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho Clio (di W. Paul 1894) e per ora, dopo tre anni, sto ancora aspettando che "parta" sul serio. Mi sa che l'esposizione a est le confa poco. Forse la sposterò al sole il prossimo inverno e vediamo cosa ne viene fuori.
Leggo su un testo Phillips & Rix che si adattano bene ai climi difficili con estati molto calde e inverni freddi, come il Texas! Riportano gli Autori che gli I.P. sono più rustici delle rose Tea, ma più soggetti ad oidio, anche se personalmente posso testimoniare il contrario, la mia Clio è ancora piccola e scarna, ma sembra essere sana.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie! Ne ho viste diverse qualche giorno fa a Trieste. Onestamente non mi sono sembrate molto in forma (abbastanza oidio: un signore mi ha detto che la posizione non è molto indovinata, ci vorrebbe più sole), comunque avevano quasi tutte un ottimo profumo. Mi affascinano molto. Sono riuscito forse a trovare il nome della rosa di una vicina (quella che ho postato tempo fa per il riconoscimento. Madame Cecile Morand.
Bellissimo colore la Clio, lisyy.
Teddy, potresti postare qualche foto, per favore?
 
Alto