• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco syriacus

Coral

Maestro Giardinauta
In piena terra, vicine, ci sono due piante di ibisco syriacus, una bianca a fiori doppi che fiorisce abbondantemente,
mentre l'altra rosa, tantissimi boccioli che cadono appena prima di aprirsi.
Cause?
Rimedi?

Grazie
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Strano il siryacus è quello piu' resistente :confuso:non è che sono troppi e la pianta è stressata???
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con una camelia ,erano talmente tanti che cadevano senza aprirsi, poi ho letto che bisogna toglierne un pò , cmq non so se è la stessa cosa:confuso:
 

Coral

Maestro Giardinauta
L'anno scorso in autunno, ho accorciato drasticamente i rami, temevo che quest'anno di non vedere niente invece ci sono un mucchio di boccioli, ma non si aprono.
Le due piante sono addossate una all'altra.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Quoto Cynthia, forse la pianta porta troppi boccioli, e non ce la fa ad aprirli,
prova a tagliarne via un po, lo so e' un dispiacere ma se e' necessario
:Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Se fra un po sono libera vado faccio la foto e vi mostro il tutto.
Comunque era un problema che aveva anche l'anno passato. Solo la pianta rosa.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Questa è la varietà bianca
17luglio200915.jpg


17luglio200917.jpg



Questa è quella rosa a cui non si aprono i fiori..

17luglio200914.jpg


17luglio200916.jpg


Cosa posso fare?
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche se sono vicine hai provato a guardare se la varietà rosa abbia qualche parassita,tipo acari,sotto le foglie?:confuso:Non dovrebbe avere carenze nutrizionali,perchè l'altra non ne ha.Alla peggio spruzza un insetticida a largo spettro e vedi se migliora.Non so che altro consigliarti....:storto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Anche se sono vicine hai provato a guardare se la varietà rosa abbia qualche parassita,tipo acari,sotto le foglie?:confuso:Non dovrebbe avere carenze nutrizionali,perchè l'altra non ne ha.Alla peggio spruzza un insetticida a largo spettro e vedi se migliora.Non so che altro consigliarti....:storto:

Ma, dalla foto, quella rosa come ti sembrano i fiori?
 
K

Kelly Genova

Guest
Un po'...malaticci,:(perchè anche se io ho solo rosa sinensis,nel giardino condominiale ne abbiamo due,uno violetto ed uno bianco (ma in due aiuole diverse)e mi sembra che quando stanno per aprirsi abbiano un altro aspetto.:confuso:per questo pensavo ad acari,o comunque a qualche maledetto parassita che la stia indebolendo....:burningmaMi spiego meglio:prima di aprirsi hanno il bocciolo a punta,come i sinensis,ed a spirale,non come la tua foto....Mi hai capito?:crazy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto