• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I raccordi in polietilene sono sicuri??

alessiooo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sto apportando delle modifiche al mio impianto di irrigazione ed ho una perplessità:

voglio sdoppiare la mandata principale (tubo 25mm), voglio sostituire la normale curva in polietilene con una curva dotata anche di filettatura su una terza via, sulla quale avvitare un raccordo per collegarvi un tubo da 20mm per una fontana.

siccome questo tubo sarà sempre in pressione ho paura che questa curva con raccordo non mantenga, interrandolo non me ne accorgerei subito.

per essere più preciso allego una foto della curva che vorrei sostituire, in pratica da quella curva passa la mandata principale che va all'elettrovalvola con timer e sulla filettatura vorrei avvitare un raccordo per tubo da 20mm per una fontana, sono tranquillo ad interrarlo??


grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • Screenshot (9).png
    Screenshot (9).png
    539 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ne ho di interrati da anni, sia in costante pressione che per irrigazione terminale, quindi in pressione solo quando bagno
non ho avuto problemi nemmeno su quelli esterni, al sole cocente sulle beole, a maggior ragione se interrati non dovrebbero averne
in fondo sono prodotti fatti appositamente per questo utilizzo

attendi qualche intervento magari tecnico, il mio è solo empirico
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
sto apportando delle modifiche al mio impianto di irrigazione ed ho una perplessità:

voglio sdoppiare la mandata principale (tubo 25mm), voglio sostituire la normale curva in polietilene con una curva dotata anche di filettatura su una terza via, sulla quale avvitare un raccordo per collegarvi un tubo da 20mm per una fontana.

siccome questo tubo sarà sempre in pressione ho paura che questa curva con raccordo non mantenga, interrandolo non me ne accorgerei subito.

per essere più preciso allego una foto della curva che vorrei sostituire, in pratica da quella curva passa la mandata principale che va all'elettrovalvola con timer e sulla filettatura vorrei avvitare un raccordo per tubo da 20mm per una fontana, sono tranquillo ad interrarlo??


grazie a tutti anticipatamente.
E a quanto già postato da @Spulky ... se tu hai delle remore vorrei ricordarti che TUTTI quei tipi di raccordi in polietilene, volendo, sono sostituibili con pari raccorderia venduta in materiale metallico ...i migliori in assoluto sono quelli in OTTONE.
Il motivo per cui si vede e si monta MOOOLTO spesso la raccorderia in polietilene è motivazione puramente economica.... solo che chiaramente la raccorderia in polietilene di pro ha un costo palesemente inferiore, ma di contro, essendo un materiale più "dolce", per evitare perdite necessita obbligatoriamente di un montaggio veramente a "regola d'arte".
Mentre la più costosa pari raccorderia metallica di pro ha una forte minimizzazione di montaggio e perdita, ma di contro, ovviamente, ha il costo.... va SOLO di scelta personale....
Io di mio, per quel che ho adoperato nella irrigazione da giardino, ovvero non per la microrrigazione, dove potevo ho sempre cercato di adoperare pari raccorderia in ottone, mai avuto nessun tipo di problema neanche a distanza di anni... quindi permettendosi i suoi costi è certamente da consigliare.
 

alessiooo

Aspirante Giardinauta
grazie mille del feedback! cercherò meglio, al brico ho fatto fatica trovare un raccordo a 3 vie che non sia semplicemente a T, purtroppo per questioni di spazio la terza uscite deve essere su un asse diverso rispetto alle altre.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie mille del feedback! cercherò meglio, al brico ho fatto fatica trovare un raccordo a 3 vie che non sia semplicemente a T, purtroppo per questioni di spazio la terza uscite deve essere su un asse diverso rispetto alle altre.
Magari se riuscissi a postare una qualche foto ...almeno ci si riesce a farsi un idea più precisa e se possibile darti un aiuto più mirato.
comunque, in attesa delle foto e di un idea più precisa, se per Brico intendi il Bricoman FORSE (e lo riscrivo) potresti anche trovarli...ma credo che praticamente li potresti ben trovarli nei negozi specializzati in idraulica e/o componentistica specifica per irrigazione e/o grandi ferramenta.....
 
Ultima modifica:

alessiooo

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille a tutti per le risposte, ho montato tutto ma purtroppo proprio da quel raccordino di plastica li ho una micro perdita, proverò a smontare e rimettere il teflon, a breve carico anche la foto.
Ho notato che ora con l'elettrovalvola ho un brutto colpo d'ariete quando si chiude, può essere dannoso per il resto del mio impianto idraulico di casa secondo voi? Mi conviene installare qualcosa per ridurlo? Avete consigli? Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-26-16-37-26-923_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-02-26-16-37-26-923_com.android.chrome.jpg
    424,3 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Mille a tutti per le risposte, ho montato tutto ma purtroppo proprio da quel raccordino di plastica li ho una micro perdita, proverò a smontare e rimettere il teflon, a breve carico anche la foto.
Ho notato che ora con l'elettrovalvola ho un brutto colpo d'ariete quando si chiude, può essere dannoso per il resto del mio impianto idraulico di casa secondo voi? Mi conviene installare qualcosa per ridurlo? Avete consigli? Grazie mille
"L'attrezzino" postato nel link proprio non è male! ...certo i colpi di ariete possono fare danni ...però se tu postassi quanta pressione e portata hai nell'impianto non sarebbe male ...anzi almeno si potrebbe provare ad essere più precisi nelle risposte.
Per ciò che riguarda le microperdite il teflon va benissimo basta metterne un pochetto più del necessario e non svitare il raccordo quando lo posizioni ...come dire con il teflon "buona la prima" se per qualsiasi motivo devi muoverlo non tiene più...si deve per forza ed ex novo risvitare il raccordo, levare il vecchio teflon, riposizionare nuovamente del nuovo nastro di teflon, e ripetere la raccordatura.
...altre volte invece potrebbe perdere per la presenza di un po di sporco nei gommini OR di tenuta o non essere ben posizionato il tubo nel raccordo o perché non completamente infilato sino in fondo a battuta o perché il raccordo è troppo vicino ad una curva ed il tubo nel raccordo sforza...
 

alessiooo

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate?
Ovviamente al posto del tappo collegherò il tubo che porta alla fontana.

Grazie a tutti anticipatamente


P.s. purtroppo non ho modo di misurare la pressione
 

Allegati

  • IMG-20220227-WA0003.jpg
    IMG-20220227-WA0003.jpg
    338,2 KB · Visite: 11
Alto