• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I panuzzi do signuri! li conoscete?

lill@75

Guru Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Li mangiavo da piccola......ma noi li chiamavamo "formagelle" perchè la loro forma ricorda una piccola forma di formaggio.
Da piccoli mangiavamo anche i germogli delle rose (oddio adesso Hélène mi banna) i fiori della borragine e masticavamo anche i gambi dell'acetosella.......

:eek:oddio io ugualeeee,anzi no le rose mai provate:rolleyes:però c'è una pianta che somiglia ai cardi ma più piccola e carina di cui mangiavamo il gambo che era dolcissimo:D
i gambi dell'acetosella non mi piacevano però:storto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Anna, nel mio giardino la malva cresce in abbondanza e io qualche volta la uso anche, ma non sapevo si mangiassero i frutti! Appena possibile, li assaggerò, li panuzzi du signuri....:food:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Grazie Anna, nel mio giardino la malva cresce in abbondanza e io qualche volta la uso anche, ma non sapevo si mangiassero i frutti! Appena possibile, li assaggerò, li panuzzi du signuri....:food:

L'unica pianta che cresce in abbondanza qui è la malva e il finocchio selvatico...!!!Sono usati molto in cucina...ma che fatica quando spuntano davanti casa!!!!!!!!!:martello:
 

Loulou

Florello
Buono il finocchietto
food.gif
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Cosa si puo' curare con la Malva? Tantissime patologie ,alcune delle quali di difficile risoluzione per la medicina ufficiale.

Prendiamo ad es le stomatiti : sono infezioni dovute ad un virus erpetico molto aggressivio. Esso colpisce l'epitelio della bocca e della lingua creando afte dolorose e fastidiose. Se questo virus colpisce i bambini le ulcere buccali possono addirittura impedir loro di mangiare portandoli ad un vero stato di denutrizione. Bene la medicina ufficiale puo' fare davvero poco per questa patologia: colluttori disinfettanti (che spesso però con la loro potenza disepitelizzano la mucosa buccale) o farmaci antivirali che a parte le afte non sono proprio il massimo per la salute visto che presentano molte controindicazioni. Bene: per chi voglia seguire la medicina alternativa puo' preparare un decotto con foglie e radici di malva .

L'enorme potere antiinfiammatorio delle mucillagini di questa pianta risolvera' nel giro di pochi giorni la patologia aftosa. Le lesioni sull'epitelio della bocca miglioreranno velocemente e se durante le toccature o gli sciacqui un po' di decotto di malva sara' ingerito meglio cosi';a differenza dei prodotti chimici infatti ,tisane e decotti di malva possono essere assunti a litri senza nessun effetto collaterale. Altre patologie ove la malva esplichi tutto il suo potere benefico sono:le infezioni delle vie urinarie e le gastriti. Una cistite ribelle alla cura degli antibiotici richiede in genere farmaci sempre piu' potenti che probabilmente domineranno la cistite ma daranno effetti collaterali quali danni epatici o altro. La malva invece non ha nessun effetto negativo anche se bevuta in eccesso :nei casi di infezione delle vie urinarie si consiglia un decotto di:radici di malva, rusco ed erika; eseguendo un esame delle urine prima e dopo la cura si notera' che in una buona parte dei casi il processo infiammatorio delle vie urinarie scompare.Ancora piu' utile la malva lo è per le gastriti.Nelle persone stressate e nervose che producono in eccesso succhi gastrici.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Anna ma quante ne sai? :hands13:pensa che da me cresce spontanea ma non ho mai visto i panuzzi.Però il decotto l'ho provato per i denti.Ottimo.Il finocchietto invece non cresce spontaneo :cry:Grazie :love_4::Saluto:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
:flower: Anna ma quante ne sai? :hands13:pensa che da me cresce spontanea ma non ho mai visto i panuzzi.Però il decotto l'ho provato per i denti.Ottimo.Il finocchietto invece non cresce spontaneo :cry:Grazie :love_4::Saluto:
Io ho sempre abitato in campagna...!da piccola mangiavo più quelli che il pane... non per fame eh!!per gioco!!!:):flower:Il finocchietto mi cresce anche nei vasi!!cat::Saluto:
 

yeye27

Master Florello
Nò,non sapevo proprio che la malva si mangiasse!

Da bambina,mangiavo le bacche del prugnolo,del corniòlo e della rosa canina,con conseguente mal di pancia,quando ne mangiavo troppe!!!!:crazy::)

Grazie Anna...un salutone!
:love_4:
yeye
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente anche a Lampedusa ci saranno i carpobrotus, fico degli ottentotti? hai mai mangiato i frutti?
sarei curiosa che qualcuno me ne parli, vorrei provare.
Non sapevo neanch'io che si mangiassero i "fruttini" della malva (notizia interessante!), mentre so che è una pianta utilizzata in erboristeria per le proprietà emollienti delle sue mucillaggini. Si usa fare il decotto di fiori e foglie.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Sicuramente anche a Lampedusa ci saranno i carpobrotus, fico degli ottentotti? hai mai mangiato i frutti?
sarei curiosa che qualcuno me ne parli, vorrei provare.
Non sapevo neanch'io che si mangiassero i "fruttini" della malva (notizia interessante!), mentre so che è una pianta utilizzata in erboristeria per le proprietà emollienti delle sue mucillaggini. Si usa fare il decotto di fiori e foglie.
Si qui c'è il carpobrotus! sia con il fiore fucsia che giallo!!!Non sapevo che facesse i frutti ...!!:confuso:
 

silvia60

Florello
Ot:e le collane di margherite....ore e ore a giocare !!:flower::flower::flower::flower:
Le collane di margherite e i timbri fatti con l'ovario dei papaveri.....
:eek:oddio io ugualeeee,anzi no le rose mai provate:rolleyes:però c'è una pianta che somiglia ai cardi ma più piccola e carina di cui mangiavamo il gambo che era dolcissimo:D
i gambi dell'acetosella non mi piacevano però:storto:

la pianta che assomiglia al cardo credo sia su garaganzu,o ca.garanzu........
ma ricordo che mangiavamo anche altre cose.........
Parti di piante usate per giocare erano anche i fusti di una graminacea che venivano trasformati in fischietti (non ci sono mai riuscita cat:) e i semi dell'eucalipto che i "cattivi" del tempo usavano come proiettili delle cerbottane (la penna bic privata della cartuccia) crescevano vicino alla mia scuola elementare degli eucalipti,alcuni esistono ancora.
 
Alto