• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i limoni si aprono prima di maturare

K

kzeuxs

Guest
una buona giornata a tutti .
vorrei sapere perchè i limoni della mia coltivazione si spaccano prima di maturare .
uso un buon concime per limoni
la pianta è rigogliosa fruttifica e fiorisce contemporaneamente è in pieno sole .
preciso che abito al nord in provincia di brescia vicino al lago di garda e che d'inverno viene riparata in serra . :martello:
 
D

DavideFree

Guest
Squilibrio idrico

kzeuxs ha scritto:
vorrei sapere perchè i limoni della mia coltivazione si spaccano prima di maturare .
Non è facile, spesso succede per uno squilibrio idrico in relazione alle alte temperature ma la pianta deve già essere predisposta in senso negativo. Che so ... debolezza a causa di attacchi di ragnetto, ad esempio possono aver punto i frutticini. Oppure carenza di qualche elemento che abbia stressato i tessuti: calcio, magnesio, ecc.. . Detto questo non mi preoccuperei, con l'avvicinarsi dell'autunno dovrebbe cessare il problema. Facci sapere.

Davide
 
K

kzeuxs

Guest
carenza idrica non penso perchè la pianta è in vaso ed è nel mezzo del giardino e l'impianto di irrigazione funziona . forse è perchè beve troppo?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kzeuxs:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per squilibrio idrico si intende sia eccesso che difetto d'acqua, prova a spostare la pianta e regola tu direttamente le annaffiature.

Ciao
 
Alto