• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho piantato tre pinoli in preda alla smania.

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Domanda...a me hanno consigliato di lasciar perdere i pini domestici, perchè poco adatti alla coltura in bonsai.
Ne sapete nulla a riguardo?


Io,che non sono un esperta,ti direi che t'han detto una cavolata.Ho letto quasi il contrario da molte parti:
..tratto da www.pagineverdibonsai.it..."In Giappone, quando si pronuncia la parola bonsai, la prima pianta a cui si pensa è il Pino; l’essenza più amata dai grandi maestri, che più di ogni altra incarna lo spirito dell arte che vive”

Forse chi t'ha dato questo consiglio intendeva dirti che non è una pianta 'facile' e per un bonsaista inesperto potrebbe rappresentare un ostacolo.Ma c'è chi saprà dirti più di me!un saluto!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
:lol:
anch'io ho piantato 2 pinoli a dicembre... non sono riuscito ad aspettare la primavera!
Comunque io ho ricoperto di pellicola tutto e per un'ora al giorno accendo una candela per fornigli la luce e il calore necessario (oppure la metto vicino alla finestra se c'è il sole)


direi meglio la finestra della candela!ma basta un ora al giorno?
Incrocio le dita per i tuoi pinoli!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Io,che non sono un esperta,ti direi che t'han detto una cavolata.Ho letto quasi il contrario da molte parti:
..tratto da www.pagineverdibonsai.it..."In Giappone, quando si pronuncia la parola bonsai, la prima pianta a cui si pensa è il Pino; l’essenza più amata dai grandi maestri, che più di ogni altra incarna lo spirito dell arte che vive”