• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho piantato tre pinoli in preda alla smania.

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Domanda...a me hanno consigliato di lasciar perdere i pini domestici, perchè poco adatti alla coltura in bonsai.
Ne sapete nulla a riguardo?


Io,che non sono un esperta,ti direi che t'han detto una cavolata.Ho letto quasi il contrario da molte parti:
..tratto da www.pagineverdibonsai.it..."In Giappone, quando si pronuncia la parola bonsai, la prima pianta a cui si pensa è il Pino; l’essenza più amata dai grandi maestri, che più di ogni altra incarna lo spirito dell arte che vive”

Forse chi t'ha dato questo consiglio intendeva dirti che non è una pianta 'facile' e per un bonsaista inesperto potrebbe rappresentare un ostacolo.Ma c'è chi saprà dirti più di me!un saluto!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
:lol:
anch'io ho piantato 2 pinoli a dicembre... non sono riuscito ad aspettare la primavera!
Comunque io ho ricoperto di pellicola tutto e per un'ora al giorno accendo una candela per fornigli la luce e il calore necessario (oppure la metto vicino alla finestra se c'è il sole)


direi meglio la finestra della candela!ma basta un ora al giorno?
Incrocio le dita per i tuoi pinoli!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Io,che non sono un esperta,ti direi che t'han detto una cavolata.Ho letto quasi il contrario da molte parti:
..tratto da www.pagineverdibonsai.it..."In Giappone, quando si pronuncia la parola bonsai, la prima pianta a cui si pensa è il Pino; l’essenza più amata dai grandi maestri, che più di ogni altra incarna lo spirito dell arte che vive”

Forse chi t'ha dato questo consiglio intendeva dirti che non è una pianta 'facile' e per un bonsaista inesperto potrebbe rappresentare un ostacolo.Ma c'è chi saprà dirti più di me!un saluto!

Aspetta io non intendevo il pino in genere, ma la specie Pinus pinea.
Poi per carità i bonsai con i vari mugo, pino nero, ecc. ce ne sono tanti e bellissimi. Tra l'altro le pinacee sono i bonsai che mi piacciono di più.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il pinus pinea ha il difetto di avere aghi lunghi e di vegetare solo sugli apici. Ha un portamento allungato, difficilmente si riesce a "tenerlo basso" e a renderlo attraente come -caso limite- il pinus pentaphilla... ciò non prova che non si possa coltivarlo a bonsai... quindi opera come su un pino "normale", lasciandolo crescere senza molestarlo per due tre anni in vaso da coltivazione... poi si vedrà.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
il pinus pinea ha il difetto di avere aghi lunghi e di vegetare solo sugli apici. Ha un portamento allungato, difficilmente si riesce a "tenerlo basso" e a renderlo attraente come -caso limite- il pinus pentaphilla... ciò non prova che non si possa coltivarlo a bonsai... quindi opera come su un pino "normale", lasciandolo crescere senza molestarlo per due tre anni in vaso da coltivazione... poi si vedrà.

Chiaro
:eek:k07:
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo anche per me.(Poi se mi daranno la grazia di nascere saprò dire anch'io se il pinus pinea è una specie così inadatta)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guardate, avete presenti i pini "dè noantri"? io vedo ogni giorno i pini dde Roma mia bbella.... quelli dei poeti, delle stampe settecentesche... si ce fate caso sono 'na specie de ombrello, li rami bassi 'nfatti si seccheno perchè nun pijano luce... sò fiacchetti nelle parti debboli, quinni andranno potate de ppiù quelle forti... seconno me, co' pazzienza rischia de venì fori na cosa feeka....
 

ReWalter

Aspirante Giardinauta
Scusa ma giù al sud ci sono i nuvoloni? pensavo che anche ora c'era un bel tempo, certo non estivo con 50° però non come al nord. :confuso:

va bene che abito in CalAfrica (o Calabria Saudita se preferite) ma l'inverno è inverno anche qua: freddo e neve sappiamo cosa sono anche qua! :D

Comunque la candela serve quando fa proprio freddo altrimenti anche io metto i semi sotto al sole per 6-8 ore al giorno.
Per quanto riguarda la lampada fate attenzione che sia ad incandescenza (vecchio tipo), quelle nuove a risparmio energetico producono luce ma non calore e quindi sono inutili in un seminario.

Comunque buona fortuna a tutti per i vostri pini... SEMINATE TUTTI IL PIANETA HA BISOGNO DI OSSIGENO!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca,i pinoletti si sono già aperti e il butto s intravede dalla terra..devo dire che sono stati veloci..e tutto questo appaga la mia smania!
 

Lele85

Apprendista Florello
o_O wowowo allora mi metto anche io a seminarli....ma i pinoli quelli che raccogli tipo nel bosco....i pinoli normali con intorno la buccia dura?? quelli dici?? wowow ci provo anche io se li trovo :)
 
Alto