• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibi siriaco in vaso sì o no

elena_11293

Master Florello
ciao, so che ci sono tanti appassionati di hibiscus sul forum, anche se maggiormente di altre varietà, così spero che qualcuno si sia già trovato a fare esperienza con i siriaci in vaso.

io li volevo tenere così perché mi piacerebbe averli su una terrazza, ne ho presi alcuni lo scorso anno ancora piccoli, anche se han già fiorito, e per ora si trovano bene a quanto sembra. ma leggevo recentemente che si possono tenere in vaso solo un paio d'anni e poi andrebbero proprio messi in terra perché sviluppano una radice a fittone molto lunga, per cui hanno bisogno di andare in profondità..

qualcuno è riuscito invece a coltivarli in vaso?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho esperienza diretta con siriaci in vaso,ma credo che come tutte le piante ad un certo punto il vaso risulti un po stretto,opterai per travasi ogni due anni (in base alla crescita) con vasi di misure maggiori,poi un giorno dovrai decidere di ringiovanire pianta e radici dandole una seconda vita.Forse la cosa più negativa per tenerli in terrazzo è che sporcano un po con fiori e foglie che cadono,i fiori potrebbero macchiare ,ma questo fa parte del gioco
 

giordi

Giardinauta Senior
He si Elena, ha ragione Asso, in effetti in vaso la coltivazione è possibile e gli hibiscus si adattano ma non si riesce a ottenere esemplari stupefacenti, come per quasi tutte le piante in genere.
Ti consiglio di provare ugualmente, le soddisfazioni non mancano.
Io per ora ne ho due in vasi di 40cm alti 180cm e uno più piccolo in vaso da 35, sono proprio bellini.
Ne ho poi circa una ventina ottenuti da talea che promettono bene, vedremo che sistemazione potrò dargli in futuro.
Li rivedremo a luglio!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Cao elena, anch'io ormai da molti anni ho un ibisco in vaso, più o meno delle stesse dimensioni di quello di Giordi, quasi due metri, molto ampio in un vaso da 40-50 cm. E' viola-porpora a fiore molto doppio, ed è una pianta che per me ha un valore particolare, per questo lo tengo lì, ho paura che a cianciacrlo troppo e fargli subire un trapianto mi muoia...certo, và concimato ed annaffiato più degli altri, ma comunque se la cava, quindi vai tranquilla.
 

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti e tre per l'incoraggiamento e le indicazioni. il terrazzo in realtà è il tetto di un garage, adibito a posto per stendere, ma sul perimetro c'è un po' di ringhiera e tutto sommato è un bello spazio per cui ho pensato di iniziare a coltivarci qualcosa. la pavimentazione non è rifinita (non è piastrellato), ha solo la guaina isolante con sopra un pietrisco per non restare appiccicati, per cui non c'è il problema dato dalle foglie o altro, al momento giusto dovrei solo fare attenzione a spostare i vasi dal lato in cui i vicini non si sustano per la caduta foglie, ma per il resto è okay, anzi, altri vicini mi han chiesto tante volte se non mi andava di mettere qualcosa lissù :)

cos', bene, procederò! :D
 
Alto