• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help lilium

Ippogrifo68

Giardinauta
Cosa è successo al mio lilium ? Si è tutto striminzito.

Non fate caso ai vari puntini bianchi, mi avevano consigliato contro gli insetti, di spruzzarlo con acqua mischiata con un po' di conegrina... devo aver esagerato con la conegrina :cool2: anche se di insetti o afidi non ne ho visti.

Comunque due lilium sono nati in un lato del vaso, anche se i bulbi li avevo messi uno al centro e l'altro di lato.. si vede hanno percorso in orizzontale tutta la terra finchè si sono trovati la parete del vaso e son dovuti "uscire"

_MG_8562_rid.JPG


_MG_8559_rid.JPG


_MG_8560_rid.JPG


Ciao
Roberto
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hai spruzzato anche su gli altri o solo quelo ? Le foglie sembrano bruciate
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho spruzzato anche su altri, in effetti questa ha patito di più cmq le foglie erano gia striminzite, la conegrina ha solo aggiunto i puntini marroni e bianchi di bruciatura... accidenti a me !

Questa è la pianta a fianco che ho anche spruzzato

_MG_8561_rid.JPG

_MG_8563_rid.JPG
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si nota la presenza di afidi, ci sono anche altri parassiti che quando le piante sono colpite o colonizzate le foglie si accatocciano,dalle foglie si direbbe bruciato nn so da che
 
Alto