• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, sono una new entry e vi presento subito, senta tanti preamboli, il mio problemuccio:ho acquistato al supermercato una gloxinia che ho collocato in bagno (esposizione nord, quindi con luce ridotta) e i fiori hanno resistito per una settimana circa ma poi, in occasione di una mia assenza, le tapparelle sono rimaste abbassate ed, al mio ritorno, ho trovato i fiori tutti secchi:martello: .Mi sono rimaste solo le foglie integre. Che rammarico.
Ora ditemi, per favore, c'è qualche speranza di rivedere la pianta fiorita o è meglio che mi metta il cuore in pace?:confuso:
Aspetto con trepida attesa i vostri consigli. Grazie e ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Aussie...

bienvenue_05.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
Allora...visto che mi sono svegliata da poco dopo una bella e sana dormita...ne approfitto per riportarti qualche information...da un mio libro però...esperienza diretta con questo fiore meraviglioso purtropppo no ne ho...

Allora...le Gloxinie appartengono al genere delle Gesneriacee (o mamma che nome difficile), e sono originarie del Brasile...(in realtà c'è tutta una "questione" su Sinningia e Gloxinia che ti evito)...
sono piante erbacee perenni con radice tuberosa o rizomatosa la cui fioritura può essere estiva o autunnale ma, grazie alla forzatura in serra, è possibile ottenere piante fiorite anche in altre stagioni.

La glossinia esige cure attente e continue...non è di facile coltura.
Durante la fioritura le piante devono stare in luce, ma non al sole, e devono ricevere annaffiature regolari ma non eccessive, evitando di bagnare il fogliame che è molto delicato e si sciupa facilmente.
I vasi possono essere posti anche all'aperto ma solo sotto un portico o balcone coperto (con la bella stagione ovviamente) per evitare che pioggia o vento possano sciupare i fiori che sono estremamente delicati.

E veniamo al dunque....dato che la tua ha perso i fiori...

A fioritura conclusa, le foglie cominceranno ad ingiallire, segno che si avvicina il momento in cui i tuberi entrano in riposo; le annaffiature allora vanno gradatamente ridotte e infine sospese. I tuberi allora devono essere tolti dal terreno e conservati in luogo ben asciutto e fresco, meglio ancora se in una cassettina con torba, sino al momento di rimetterli in vegetazione.

Come si coltiva:I tuberi si interrano in marzo in vasi del diametro di 12 cm, facendo attenzione a non coprirli troppo di terra.
Il terriccio deve essere composto da pari uguali di sabbia, torba e terriccio di foglie...e deve essere concimato con notevole anticipo sulla data di piantagione.
Dopo l'interramento i vasi di glossinia devono essere tenuti a mezz'ombra, in un locale con temperatura non inferiore ai 20°; in questo periodo le annaffiature devono essere regolari, tali da conservare il terreno costantemente fresco ma non inzuppato.

Ogni 15 giorni è consigliabile aggiungere all'acqua delle annaffiature del concime solubile.

Ciaooooo, spero di esserti stata utile:love_4:
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
a Piera, Sevis e Coccinella un grazie grande grande per il caloroso benvenuto e la risposta che ho ricevuto. Mi scuso se posto un po' in ritardo ma ho avuto problemi con la mia pass e non riuscivo più ad entrare nel forum.
Spero tanto di rivedere la mia piantina rifiorire un bel dì, la spesa è stata veramente modica ma la delusione nel vederla ridotta in questo stato in così breve tempo è stata veramente grande. Ciao e di nuovo grazie
 

annamanni

Giardinauta Senior
Oh mamma! SEVIS! Hai dato risposta ad un sacco di domandine che mi sono fatta osservando la mia gloxinia! Ecco perchè la vedevo risorgere dalle sue stesse ceneri come una fenice :eek: !
Allora, la mia sta quasi sempre in fiore da un anno circa. Solo una volta l'ho vista morire del tutto (verso maggio), per poi vedere spuntare 3 piantine 1 settimana dopo (ecco perchè è una fenice) e nel giro di un mese hanno sviluppato una 15 di boccioli che sono fioriti entro 3 settimane. MERAVIGLIA!!! :love:
Adesso è terminata la fioritura e sta seccando nuovamente, anche se è stabile da un po'.
Io l'ho sempre trattata come le saintpaulie ed è andata bene, anzi molto bene visti i risultati. Che bellezza!
Grazie anche da parte mia! :love_4:
 

neko23

Giardinauta
ciao annamanni, anch'io sono da poco iscritto e spero che userete la stessa gentilezza nel darmi consigli. Adesso che ti sta seccando mi dici cosa fai, come la tratti e per farla rifiorire così tanto dove la tieni? Scusa per le troppe domande, ciao e grazie per l'attenzione
 
G

Giuspe

Guest
ciao annamanni, anch'io sono da poco iscritto e spero che userete la stessa gentilezza nel darmi consigli. Adesso che ti sta seccando mi dici cosa fai, come la tratti e per farla rifiorire così tanto dove la tieni? Scusa per le troppe domande, ciao e grazie per l'attenzione


é una bulbosa sicuramente ha bisogno di un periodo di riposo (questo...) dove si mette in un luogo fresco e si innaffia pochissimo....a primavera potrai riprendere le innaffiature, luce e concimazioni e la pianta si svilupperà e fiorirà....il fatto che muore è normale....

leggi anche l'altra discussione c'è un altro metodo nell'estrarre il bulbo e conservarlo....
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/52139-meraviglia.html
 
Alto