• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giretto in un paesino friulano a caso

S

scardan123

Guest
oggi vi faccio visitare un tipico paesino della bassa friulana.
Non è il mio, ma è per farvi fare un giro virtuale.
Qui vedete una tipica casa di famiglia nobiliare: il friuli è zona di ville e palazzi e castelli di famiglie ricche dell'impero austrungarico.
Molte di queste case oggi sono in rovina, molte altre invece no. Alcune come questa sono abitate ancora dalle famiglie che le fecero costruire.

5.jpg


Questa è bella perché è sottile, ma a vederla sembra il palazzo di un re. Molto scenografica. Peccato si affacci direttamente sulla strada.

Ecco la piazzetta, tipica, col pozzo. Qui il pozzo è stato rifatto moderno e fa anche da meridiana, per terra ci sono dei cerchi dove si legge
la stagione e l'ora. Vicino c'è un paesino tutto pieno di meridiane, quasi ogni casa ne ha una!

7.jpg


Questa invece la facciata di un antichissimo palazzotto in rovina, purtroppo: guardate che bello che è!
Se avessi soldi, è il tipo di casa che comprerei per restaurarla e preservarla dal crollo. Spesso chi ha queste case le lascia un po' a se stesse, metterci mano costa un mucchio di soldi, anche centinaia di migliaia di euro... e chi li ha!?! :(

6.jpg


Qui invece una bella casa contadina ristrutturata, come in ogni paesino se ne trovano a decine. Io le trovo deliziose, proporzionate, accoglienti. Hanno un sapore da pubblicità felice del Mulino Bianco, no?

3-1.jpg


E altre casette come ce ne sono tante qui, sono così rustiche !

4.jpg


La chiesa invece è un anonimo rifacimento moderno, fine '700, di un edificio molto piu antico. Qui succede spesso, nel '700 hanno rimaneggiato pesantemente moltissime chiese, secondo me rovinandole. Solo poche si sono salvate, rimanendo medievali. Questa purtroppo non si è salvata. Non è brutta, ma come molte chiesette di paese qua... è insipida.

1-1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che belle foto Scardan! mi piacciono questo tipo di foto, di paesi autentici, semplici e vissuti!
hai ragione, anch'io vedo tante case come quella che hai fatto vedere tu e mi dico: solo fosse ristrutturata come sarebbe bella!
appena avrò la possibilità anch'io andrò a fare qualche foto delle Langhe e Monferrato "nature", non tirate a lucido, ma nella loro quotidianità.

grazie Scardan!
 
M

Maura54

Guest
Carino. Da l'impressione di un paese tranquillo.
Per quanto riguarda la chiesetta che descrivi insipida, forse lo sarà fuori. ma all'interno sicuramente sarà accogliente forse più delle grandi chiese. ciao Maura.
 

Papyrus

Master Florello
Scardan sono daccordissimo sulla bellezza di quel palazzotto antichissimo, il portale mi piace un sacco.. ahimè recuperare costa molto di più che ricostruire ex-novo :( però potrebbero conservare gli elementi architettonici tipo il portale, le cornici delle finestre e rimetterli nel nuovo edificio, costruito sulla base del vecchio, ma con le nuove tecniche di costruzione. Quante cose si potrebbero fare evitando la costruzione selvaggia :)
Grazie per le foto :)
 

musig

Giardinauta Senior
sulla chiesa hai ragione, nei paesi del friuli molte si assomigliano, sono state "sistemate" e fatte praticamente tutte uguali. anche quella del mio paese è quasi uguale.... ma le strade del tipico paese friulano, con le case in lnea e il portone che serviva ai carri quella sono meravigliose, ci sono dei paese con delle vie splendide... grazie per queste foto
 
S

scardan123

Guest
Eccomi allora qua di nuovo!
Pronti per il nuovo giro?
Questo è un paesone grosso, già più verso il veneto: è San Vito. Io lo trovo molto pittoresco con le sue case colorate, gli affreschi e la torre:

sv6.jpg


sv5.jpg


sv3.jpg


sv2.jpg


sv1.jpg


sv4.jpg
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Il primo paesino l'ho riconosciuto : è a pochi chilometri da casa mia:froggie_r:froggie_r:froggie_r Anche se non mi ricordo il nome, ci sono passata tante volte. A San Vito mi ci sono persa infinite volte quando ero incinta, oltre che averci partorito c'è una gelateria super che rende il tour decisamente più dolce:ciglione:
 

marica

Apprendista Florello
che belle foto,san vito e' molto bello come paese e la casa ristrutturata del primo paese e' davvero da mulino bianco,grazie per le foto!!!!
 

yeye27

Master Florello
Molto belle le foto,
e molto suggestive le case,
e San Vito dà una sensazione di pace e tranquillità!
Grazie per avercele mostrate:flower::
Saluto:
yeye
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie x le tue graditissime foto,complimenti anche x le spiegazioni
è bello poter visitare tanti bei luoghi e trasmettere le ns impressioni
ciao opuntya:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
grazie scardan, bel reportage... una domanda... ma la gente dov'è?
Hai fotografato la piazza di San Vito da tutte le angolazioni e a malapena tre persone ho visto. :)
 
S

scardan123

Guest
Beh, è quella la gente. Sono paesi piccoli, trovi qualche vecchio al bar, ma per strada non c'è quasi mai gente, se non ci sono feste o eventi speciali :)
 

musig

Giardinauta Senior
san Vito è molto carina, io ci vivo vicina e mia mamma ci ha lavorato molti anni... la stanno sistemando in questi anni e decisamente è un paesotto carino. devi aver fatto proprio un bel giro....
 
Alto