• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giornata alla Landriana: incontri, giardini e acquisti

R

Roberta

Guest
Domenica, ci siamo incontrate io, Annalisa, Belladona e Maria Acquaria.
Dopo le presentaziono con Belladonna che conoscevamo solo virtualmente, abbiamo subito visitato il Giardino, che io non avevo mai avuto il piacere di vedere.

Bellissimo!
Se non avessi saputo di essere in autunno avrei pensato fosse ancora estate.
Molte roselline moderne sono ancora in fiore tra cui la Mutabilis.
E poi spettacolare la discesa del bianco, una discesa a scalini con ai lati piante dal colore bianco che contrastano magnificamente con il verde ancora rigoglioso delle foglie.
Una di queste ci ha colpito particolarmente, sono stati degli anemoni bianchi giganti, almeno così la guida ci ha detto che si chiamano. Abbiamo cercato questi anemoni tra gli stand, ma nessuno degli espositori li aveva. :(
E poi eriche, tappezzanti con fiorellini bianchi, artemisie, buddleie, pittospori, canfore, qualche ciclamino, pinate aromatiche, ulivi potati a candelabro per far arrivare il sole alle rose sottostanti…ecc ecc.
La guida ci ha detto che il giardino è sempre diverso, ovvero l’autunno di quest’anno non è uguale a quello scorso, così come succede in primavera, ognuna è diversa dall’altra.

E ora veniamo agli acquisti.

Tra i BULBI ho comprato:
TULIPANI SELVATICI di due specie –
TARDA con colori giallo e bianco
e un'altra specie di cui non ricordo il nome comunque il colore è giallo/bianco/violetto. La forma non è quella dei classici tulipani ma hanno i petali allargati. FIORITURA: Febbraio.

Poi insieme ad Annalisa ho preso il COLCHICUM THE GIANT che dovrebbe fiorire entro poco, infatti il bulbo ha già i boccioli.

Con fioritura a Maggio ho invece preso gli SPARAXIS i fiori diventano alti 10 cm, colore prevalenza bianco con contrasti blu oppure rosso scuro, o violetto, o giallo….

Poi c’era il solito stand con le SALVIE, ho comprato:
la COCCINEA CORAUWIMPH che ha dei piccolini fiorellini bicolori rosa/bianco;
la SALVIA BUCHAWANII con lunghi fiorellini “pelosi” color rosa acceso tendente al fucsia con foglie lucide di un verde intenso;
ed infine una salvia consigliatami da Maria Acquaria color blu/viola di cui però non so il nome.

Già ho messo tutto a dimora e ora aspetto i risultati.

Il tempo è stato molto clemente, c’era TANTO sole e faceva caldo, insomma la classica ottobrata romana.



Abelia mi sarebbe piaciuto conoscerti, tu cosa hai comprato sabato? Riorganizziamo per la prossima volta per la visita ad un vivaio se sei d'accordo.
Harrop tu poi sei andata?

[ 14-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
B

<belladonna>

Guest
Ciao a tutti!
Concordo con quanto raccontato da Roberta, i giardini della Landriana sono deliziosi! Vedere tutto quel rigoglio di vegetazione fa tenere la mente e il cuore lontani dalle brutture quotidiane!

Gli acquisti tanti, tantissimi! Bulbi a non finire, tra cui due amaryllis belladonna, of course! Poi peperoncini, non ricordo assolutamente i nomi! Un orcio di tufo, una aloe vera. Introvabile, il libro "Erbario" (simbologia delle piante) di Cattabiani.

Ciao a tutti, in particolare Roberta, M. Acquaria e consorte, Annalisa!

Belladonna :cool:
 

lisa

Giardinauta
concordo con tutto, è stata una splendida mattinata DISPENDIOSISSIMA ma felice, ho comprato quattro salvie di cui una a fiorellini gialli una celeste le altre viola, i bulbi di colchi... come roberta e altre piante di cui non ricordo i nomi come al solito, già piantato tutto compresa una camelia bianca e qualche crisantemino bianchi gialli viola e bianchi comperata stamattina.
Organizziamoci per qualche vivaio,così ci conosciamo meglio e compriamo di più :D
ciao a tutti annalisa
 

abelia75

Giardinauta Senior
E già Roberta, sarà per un'altra volta, spero presto. Non ti nascondo che domenica mi è venuta voglia di tornare alla Landriana per conoscervi. Ho visto anche io lo splendido giardino della contessa, ma sicuramente lo andrò a rivedere a primavera, chissà quante rose fiorite....
comunque la guida ci ha detto che tutte le piante del giardino le possiamo trovare nel vivaio poco distante da lì, quegli anemoni erano bellissimi.
Ho fatto alcune foto anche agli stand, in particolare a quello dei peperoncini, dei 'frutti antichi' e delle zucche.
Non ho comprato molto, solo dei crochi e una camelia sasanqua (di cui ora non ricordo il nome) di uno splendido rosa e piena di boccioli.
Volevo comprare un' ipomea con i fiorellini piccoli e di un rosso intenso da brivido e le foglie bellissime, ma ce n'erano solo due ed erano vendute.
Anche sabato mattina il tempo è stato bello ma mi sarebbe piaciuto conoscervi.

Ciao

Abelia
 
M

mitcha

Guest
Non sono per caso Anemone Hupehensis o Japonica?
Anche a me piacciono tanto tantissimo, ma non li trovoooo1 a dire la verità li ha Priola, ma mi secca farmeli mandare per corrispondenza sapendo che ha la sede a 40 km da casa mia....)
Ecco le foto:
Anemone%20hupehensis%20'Alba'-s.jpg

aki10.JPG
 
R

Roberta

Guest
Grazie Mitchaaaaa!
Se sono molto alti sono loro!
Mi piacciono di più quelli bianchi.
Il nome la guida non ce l'ha detto.

Senti dato che Priola da me sta molto lontano, li ordino io e poi se vuoi te ne posso inviare un pò....a GRATIS...ovviamente.
Per questi anemoni è stato amore a prima vista.


Ho visto sul sito di Priola, non ho trovato i nomi che dici. Comunque secondo me per somiglianza e altezza penso potrebbero anche essere:
Anemone hybrida 'Honorine Jobert' altezza da 90 cm a 1 mt (a me sembra più questo fiorisce fino a ottobre)
AN42300.jpg

OPPURE
Anemone hybrida 'Andrea Atkinson' altezza da 1,30 mt a 1,50 mt fiorisce fino a settembre
AN42250.jpg


E' meglio ordinarli ora? o aspetto un pò?

[ 16-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto