• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giochi per gatti

tildhe

Aspirante Giardinauta
è inutile, le scatole sono sempre le cose migliori :lol:
io alla piccolina ho preso un pupazzetto a forma di tigre, in teoria era per bambini, ma ne aveva già visto uno non suo e alla fine ho ceduto :D è in assoluto il gioco preferito, lo tira, se lo porta in giro, lo picchia morde e graffia.... e me lo porta vicino perché io glielo lanci, così si fa delle corse e dei salti paurosi :lol: ha anche una pallina con elastico (dal "kit gattino" della royal canin che mi ha dato il veterinario) e un anello imbottito con un sonaglino.
Ma poche cose sono meglio dei cerchi disegnati sul copripiumone e delle scatole :D
 

elena_11293

Master Florello
Vi aggiorno sulla situazione giochini.....

complimenti, gran bel lavoro! i miei gatti non hanno mai apprezzato molto i tiragraffi, solo Lupe ne ha avuto uno che usava spesso per farsi le unghie, ma giusto la base, non ci saltava sopra né usava il 'tronchetto' ricoperto di corda.. anche perché la parte superiore era un po' ballerina, credo non si sentisse sicura. così alla fine le abbiamo lasciato solo la base, in pratica una tavoletta di legno pesante ricoperta di moquette. l'ha usata sempre..

sull'attaccamento che hanno per i loro giochi, invece, testimonio anch'io di un micetto trovato tanti anni fa che era rimasto con me una decina di giorni e poi era stato adottato. l'avevo portato alla famiglia con una micio-tenda presa all'epoca con punti di scatolette, ci andava sempre dentro e mi era parso carino lasciargliela. anche loro poi gliel'avevano lasciata a disposizione, ci portava dentro i giochini e ci dormiva. una volta cresciuto faceva ancora tentativi di entrarci ma una volta diventato troppo grande per quello spazio aveva poi desistito. così un giorno han pensato di toglierla dal soggiorno dov'era rimasta..... e han capito subito che era un errore! come il micio è rientrato in casa è andato subito nell'angolo della sua tenda e non trovandola l'ha cercata ovunque. una volta rimessa l'ha annusata e controllata per bene, si è calmato e ha continuato poi a fare le sue cose. insomma: guai a toglier loro una qualche 'casetta', perfino se sembra non la considerino più! :)


....

2 gg fa ho appoggiato momentaneamente una scatola di scarpe aperta sul piano portalegna a lato del camino, e la gatta grande l'ha colonizzata immediatamente, e nonostante sia piccola per lei, fa le acrobazie per dormirci dentro, cacciando la gatta piccola!!!! ....


:lol: bellissima!

sul tema "gatti e (improbabili) scatole" ripropongo questo post e segg.ti => http://forum.giardinaggio.it/gatti/142150-gatti-e-sorrisi-5.html#post2021027 :D


è inutile, le scatole sono sempre le cose migliori
lol52.gif

io alla piccolina ho preso un pupazzetto a forma di tigre, in teoria era per bambini, ma ne aveva già visto uno non suo e alla fine ho ceduto
denti.gif
è in assoluto il gioco preferito, lo tira, se lo porta in giro, lo picchia morde e graffia.... e me lo porta vicino perché io glielo lanci, così si fa delle corse e dei salti paurosi
lol52.gif
ha anche una pallina con elastico (dal "kit gattino" della royal canin che mi ha dato il veterinario) e un anello imbottito con un sonaglino.
Ma poche cose sono meglio dei cerchi disegnati sul copripiumone e delle scatole
denti.gif


foto foto!! ;)
 

njnye

Florello Senior
sull'attaccamento che hanno per i loro giochi, invece, testimonio anch'io di un micetto trovato tanti anni fa che era rimasto con me una decina di giorni e poi era stato adottato. l'avevo portato alla famiglia con una micio-tenda presa all'epoca con punti di scatolette, ci andava sempre dentro e mi era parso carino lasciargliela. anche loro poi gliel'avevano lasciata a disposizione, ci portava dentro i giochini e ci dormiva. una volta cresciuto faceva ancora tentativi di entrarci ma una volta diventato troppo grande per quello spazio aveva poi desistito. così un giorno han pensato di toglierla dal soggiorno dov'era rimasta..... e han capito subito che era un errore! come il micio è rientrato in casa è andato subito nell'angolo della sua tenda e non trovandola l'ha cercata ovunque. una volta rimessa l'ha annusata e controllata per bene, si è calmato e ha continuato poi a fare le sue cose. insomma: guai a toglier loro una qualche 'casetta', perfino se sembra non la considerino più! :)
Siiii! Pensa che mi hai fatto ricordare un episodio che riguarda l'altro gatto, quello nero. Quando era piccolo giocava tantissimo con una pallina con dei nastri colorati attaccati. Nei vari traslochi era andata persa negli scatoloni in attesa di sistemazione definitiva. Quando l'abbiamo ritrovata erano passati degli anni. I fili erano mezzi devastati e la palletta era diventata di marmo. Gliel'abbiamo buttata e nonostante fosse un orrore rispetto al passato l'ha riconosciuta subito e ci si è messo a giocare come quando era cucciolo!
 

elena_11293

Master Florello
Siiii! Pensa che mi hai fatto ricordare un episodio che riguarda l'altro gatto, quello nero. Quando era piccolo giocava tantissimo con una pallina con dei nastri colorati attaccati. Nei vari traslochi era andata persa negli scatoloni in attesa di sistemazione definitiva. Quando l'abbiamo ritrovata erano passati degli anni. I fili erano mezzi devastati e la palletta era diventata di marmo. Gliel'abbiamo buttata e nonostante fosse un orrore rispetto al passato l'ha riconosciuta subito e ci si è messo a giocare come quando era cucciolo!

sì, magari ci giocano di nuovo o si interessano di nuovo a queste cose per 1 minuto e poi basta, ma guai a eliminarle!! :martello2 :lol:
 

njnye

Florello Senior
Successone per i trespoli, è sempre là sopra (finché non si stufa).
Posizione 1:
56d51cb173cbb3b94b64cee59372ce9e.jpg

Posizione 2 (statua egizia):
de7e4d4d41c1853fd2bcecbe2bd56910.jpg

Il buco che si intravede sulla colonna è quello che dovrebbe ospitare le bacchette coi giochini (ovviamente in giro per la casa)...
 

njnye

Florello Senior
E' una cuccia più che un gioco però volevo segnalarvi questo bel video che mostra come fare le cat-cave in feltro:
[video=youtube;-4dxwQ9Auks]https://www.youtube.com/watch?v=-4dxwQ9Auks[/video]
Ho visto gatti entusiasti su youtube. Mi piacerebbe cimentarmi anche se onestamente vista la quantità di lana richiesta mi sa che conviene trasferirsi in Scozia per farla...
 

elena_11293

Master Florello
non le conoscevo, belle!, so che i miei le amerebbero. ma sul farle da sé la vedo dura anch'io in particolare perché non saprei proprio 'dove' farle... la tipa nel video ha un ripiano adatto dove può far correre tutta quell'acqua, ma in un appartamento?! occorrerebbe minimo trovare una tavola da mettere sopra la vasca da bagno (se la si ha) sperando che stia ferma e stando poi piegati a lavorarci... mmm, troppo complicato per i miei gusti. l'altro dubbio che mi danno è sulla pulizia: soprattutto dentro quanto pelo, polvere, ecc resterebbero? direi tanto (parlo per i miei gatti) e quindi andrebbero poi lavate spesso due volte, una perché si pulisca l'esterno e una l'interno, non so allora se siano praticissime..
a questo punto punterei piuttosto su nicchie o casette imbottite tipo queste => Nicchie, ceste e sacchi a pelo per gatti | zooplus, con una spesa tra i 15 e i 25 euro mi sembra se ne trovino di comode e che danno simile risultato per i mici


ps: dimenticavo.. ho provato la snackball sempre di zooplus e anche se non le davo molte possibilità devo dire che invece ha funzionato: non è certo una pallina di quelle con cui amano giocare, ma nasano quello che gli si mette dentro per cui poi iniziano a muoverla per cercare di farlo uscire... danno una zampata e poi cercano attorno se c'è qualcosa, zampata e poi cercano. se non finisce sotto a un mobile (io non so più dove sia al momento) un po' di tempo lo perdono. volevo dirlo per chi è interessato a trovare nuove cose per intrattenerli in casa :)

=> http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/gioco_gatti_palle/318552

_dsc0735_bearbeitet_4.jpg
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
scatole con buchi ad hoc si confermano ottime per intrattenere i giovani mici :D

[video=youtube;Jtmp0tZL0YY]https://www.youtube.com/watch?v=Jtmp0tZL0YY[/video]

('sti due mi fan morire, sono proprio dei tontoletti a tratti :lol:)
 

njnye

Florello Senior
scatole con buchi ad hoc si confermano ottime per intrattenere i giovani mici :D

[video=youtube;Jtmp0tZL0YY]https://www.youtube.com/watch?v=Jtmp0tZL0YY[/video]

('sti due mi fan morire, sono proprio dei tontoletti a tratti :lol:)
Bellissima, vorrei poterla replicare ma vista la stazza dei miei (6,5 e 7,5 kg) per avere un effetto simile dovrei occupare l'equivalente di un letto a una piazza e mezza :D
 

elena_11293

Master Florello
Bellissima, vorrei poterla replicare ma vista la stazza dei miei (6,5 e 7,5 kg) per avere un effetto simile dovrei occupare l'equivalente di un letto a una piazza e mezza :D

:lol: sì, anche qui per i miei è ormai impensabile! e poi non ho capito come hanno fatto a mantenere il cartone di superficie così dritto senza nemmeno nastro adesivo (non se ne vede), d'accordo che pare abbastanza spesso ma io come metto scatoloni chiusi (con buchi sotto ai lati), saltandoci sopra li sfondano sempre in breve... ehh, peccato, sarebbe proprio divertente per loro avere una cosa così!
 

njnye

Florello Senior
Ma secondo me è perché sono micini di 2 grammi cad., voglio vedere quella scatola a un mese di distanza...
 
Alto