• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigantesca talea di cappero.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi hanno portato una pianta di cappero che si è rotta con il vento, non ha radici quindi è come una grande talea. C'è qualche speranza che radichi? Come devo trattarla?
Eccola:
140519c672058effb3cf884129e5820f.jpg

Il ramo principale è lungo quasi un metro.
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Così com'è in foto interrala in un cassone lasciando fuori i ciuffi di foglie: terriccio: due parti di sabbia, una parte di terra universale, una parte di terra argillosa da giardino, una parte di calcinacci rotti in piccoli pezzi. Non eccedere a bagnare e tienila al caldo e alla luce ma non al sole diretto.
 

keven17

Giardinauta Senior
Così com'è in foto interrala in un cassone lasciando fuori i ciuffi di foglie: terriccio: due parti di sabbia, una parte di terra universale, una parte di terra argillosa da giardino, una parte di calcinacci rotti in piccoli pezzi. Non eccedere a bagnare e tienila al caldo e alla luce ma non al sole diretto.
Va bene. Speriamo. Grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ottimi consigli giá dati sopra... Se disponi di lapillo vulcanico mettigliene un pochino nel terriccio...
Complimenti comunque per la talea...sará di una pianta secolare!!!
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli. Ho finito il lapillo quindi userò calcinacci, ghiaia, ciottoli e sabbia per 2/3 e un terzo di terriccio universale.
La bagno appena piantata e poi basta? Qui da questo periodo piove moooolto raramente. Ok per l'ormone radicante ma la parte tagliata è secca, la devo grattare un po'?
Posso piantarla in una ciotola o vuole più spazio per le radici?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, ho tagliato in 2 la talea e le ho piantate nello stesso vaso, cioè una grande ciotola in plastica ripiena di terriccio universale, terra da giardino, sabbia, calcinacci e ghiaia. I germoglio presenti sull'apice del ramo si sono disidratati mentre quelli più in giù stanno bene. Siete sicuri che radicherà? Qualcuno ci ha mai provato? Lo chiedo perché ho letto su internet che i capperi vogliono umidità costante alle radici e muoiono in pochi giorni senza acqua, per questo sviluppano radici che penetrano in profondità tra le pietre ma la mia radici non ne ha.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giusto: in contenitore, il cappero vuole umidità costante ma senza eccessi proprio perchè sviluppa radici profonde che vanno a cercare l'umidità e, ovviamente, riempiono in fretta il contenitore. Io, purtroppo, non ho esperienza diretta con il cappero: le informazioni che ti ho dato, le ho ottenute da buoni siti Internet.
Speriamo che qualcuno che ha davvero ottenuto un cappero da talea, ti risponda. Io, la incappuccerei in plastica trasparente rovesciando il sacchetto quando si forma troppa condensa. In questo modo, le foglie restano turgide e, nell'attesa, produrrà radici.
 

keven17

Giardinauta Senior
Giusto: in contenitore, il cappero vuole umidità costante ma senza eccessi proprio perchè sviluppa radici profonde che vanno a cercare l'umidità e, ovviamente, riempiono in fretta il contenitore. Io, purtroppo, non ho esperienza diretta con il cappero: le informazioni che ti ho dato, le ho ottenute da buoni siti Internet.
Speriamo che qualcuno che ha davvero ottenuto un cappero da talea, ti risponda. Io, la incappuccerei in plastica trasparente rovesciando il sacchetto quando si forma troppa condensa. In questo modo, le foglie restano turgide e, nell'attesa, produrrà radici.
Detto fatto. Grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto