• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino incompreso

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo patrizio e ho un piccolo giardino di 70 mq con un laghetto artificiale dove ospito fiori di loto e ninfee,proprio per mimetizzare un pò lo stacco tra il praticello e il laghetto ho creato delle aiuole vicino dove ho piantato degli iris e dei gladioli...qualcuno mi sà dire quanto ci mettono i bulbi a creare una pianta fiorente? con circa 20 iris ottengo un bel cespuglio?in oltre,ho piantato un acero"palmatum shaina" per creare un cespuglio rosso,quali accortezze gli devo riservare? grazie a tutti
 

irideblu

Giardinauta
che tipo di iris hai messo? per la mia esperienza i classici o i reticulata sono carini ma non durano, invece i germanica col tempo si allargano ma vicino a un laghetto non saprei... perche non metti anche delle calle? hanno un bel fogliame per quasi tutto l'anno e vicino ad un laghetto starebbero da papa!!! per l'acero invece non so consigliarti..
 

Alex81

Master Florello
innanzitutto aggiornaci con qualche foto. . .ottima scelta gli iris...a livello di crescita e naturalizzazione di certo non si puo pensare dal giorno all'latro. . .poi dipende dalle varietà....per la fioritura già quest'anno presumo tu possa vedere qualcosa . . .per il resto bisogna aver pazienza :D
puoi servirti anche di qualche palustre per omogeneizzare bene ma non chiedermi nomi perchè non me li ricordo ma vedrai che qualcuno ti saprà dare le giuste dritte :)
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
sono iris pseudocoarus,iris germanicus e iris tiffany
le calle le ho avute ma sono morte con il gelo... volevo mettere della lavanda...ma non sò quanto si espande...
quanto ci vorrà perche gli iris si esapandano?esiste un concime per facilitare la crescita?
 

Alex81

Master Florello
allora calle gelate mi sembra strano. . .perchè da me resistono....devono essere riparate da un muretto o qualcosa e NON DEVI TAGLIARE LE FOGLIE col gelo
cosi loro si afflosciano e riparano il rizoma. . . :D (piccola chicca di saggezza :lol:)
Concime prendi un liquido per bulbose o un granulare entrambi validi per l'espansione dipende da che macchia vuoi ottenere...anche dieci anni :eek:
la lavanda superba su uno stagno. . .fa un bel cespuglio con gli anni anche di un mezzo metro abbondante. . .ma basta che la tieni controllata con le potature e che ogni tot la dividi e la tieni a tuo piacimento :D
 

Alex81

Master Florello
l'arte della pazienza è una virtù. . .mi sa che ti dovrai piegare alle tempistiche evolutive delle specie :lol: o in alternativa spendi un patrimonio riempi a destra e a manca e l'anno prossimo ci chiamerai per disinfestare il laghetto dalla selva da te creata ahahahahaha....abbi pazienza e fede! :eek:k07: aspettiamo qualche esperto dai. . .che a me non viene in mente nulla di particolare. . .cosa vorresti?! fiorito?!arbustivo?!tappezzanti?!altezze?!colori?!esposizione?!
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
basta che copra,piccoli cespugli per lo piu,magari colorati...per questo pensavo a lavanda e acero rosso nano,per ora ho messo l'acero rosso,gicinti,gladioli,iris e gigli ovunque...speriamo bene
 

Alex81

Master Florello
dovrebbe esser molto carino. . .gioca anche con qualche perenne tapezzante e ci starebbe bene pure una zona rocciosa con qualche succulenta di quelli un po rustici. . .che anche se non tappezzano tra rocce e giochi di altezze potrebbe non esser male su un laghetto :) e un po di spazio lo porti via :D
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
be...oggi ho piantato il prato...il rifacimento del giardino è totale non solo della zona intorno al laghetto,per ora quello è il male minore,alla fine quando esploderanno i fiori di loto l'attenzione verrà focalizzata li... spero che questi iris crescano in fretta che devo dirti,sto proggettando una zona rocciosa,ma molto piccola,tipo un metro per 70 cm...dovrò trovare anche le piante da metterci,pensave alle edere nane,ma le edere nane quanto crescono?citandoti,che tipo di tappezzanti mi consigli?
e poi sopratutto che tu sappia le surfinie reggono l'inverno?scusa se rompo ma per maggio spero di avere un bel giardino...
 

Alex81

Master Florello
forse le surfinie da te reggono.....ma son delicatine...io non ci metterei le mani sul fuoco. . .
per le tapezzanti ce ne son troppe. . .devi andar la e vederle. . . sono le perenni da pochi soldi fuori nei vivai. . .tipo quella dai fiori...spetta che penso ai nomi però......portulacca te la consiglio e se muore si autosemina da sè (pieno sole però) ma quella che mi intendo io è a fiori rosa fucsia...dovrebbe essere una succulenta molto rustica e molto tapezzante . . .ma il nome proprio non mi viene -.-"
 

soniag78

Apprendista Florello
l'edera nana, come l'acero, cresce molto lentamente. le surfinie sono piante annuali, non superano l'inverno... perchè non ci metti l'aptenia cordifolia? è una piantina dall'aspetto molto delicato, ma non lo è affatto... fiorisce tutta l'estate con un fiorellino color rosa scuro, quasi rosso... altrimenti il delosperma cooperii, molto rustico, fiorisce di fucsia. oppure ci sono tantissime piante perenni, tipo la saponaria e il geranium, per citarne due.
 

Alex81

Master Florello
grazie sonia------era quelloooooooooooooooooooooooooooooooo il cooperi....mi hai aiutato per un altro post
 

Alex81

Master Florello
mannòòòòòòòòòòòòòòòòòòò era questo il post. . .mamma :martello: vai di delosperma cooperii sul roccioso....UNO SPETTACOLO :D
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
l'arte della pazienza è una virtù. . .mi sa che ti dovrai piegare alle tempistiche evolutive delle specie :lol: o in alternativa spendi un patrimonio riempi a destra e a manca e l'anno prossimo ci chiamerai per disinfestare il laghetto dalla selva da te creata ahahahahaha....abbi pazienza e fede! :eek:k07: aspettiamo qualche esperto dai. . .che a me non viene in mente nulla di particolare. . .cosa vorresti?! fiorito?!arbustivo?!tappezzanti?!altezze?!colori?!esposizione?!

alla fine avevi ragione,adesso non sò piu dove mettere le mani!
hahahaha
ho dovuto ridurre le ninfee e i loti,per non parlare delle piante palustri,creare un area apposita e spostare un acero rosso palmatum shaina!
fortunatamente non ne ha risentito...
i piccoli iris ormai sono belli grossi e inselvatichiti,hanno riempito in un anno tutta l'aiuola alternandosi ai gladioli...
il roccioso continua bene,alla fine ho messo una pianta grassa strisciante,degli iris e degli alkekenji,ne è uscito un buon lavoro...
ho aggiuynto altre 2 aiuole per tigridie,fresie e lilum,intervallandoli con delle impatients da semina e dai garoganini californiani...
ora sto aspettando di poter trapiantare l'asclepia syriaca vicino il laghetto,ma le piante sono ancora troppo tenere,mentre un alocasia messa in giardino mi sta facendo dannare....
in oltre,non contento sto coprendo un arco con della passiflora cerulea e un gazebo3x3 con della vite canadese...
che dire...anche quest'anno sarà un bel da fare!
 
Ultima modifica:
Alto