• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Lilium

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei una domanda da porre in quanto non sono assolutamente sicura dello stato dei miei lilium. Ne ho piantati due bulbi circa un mese fa e questi avevano già dei germogli abbastanza grandi. Li ho messi in zona ben soleggiata e li annaffiavo unicamente quando il terreno si mostrava arido per paura di non inzupparli troppo. Adesso sono un po' preoccupata perché anche non sono sbucati dal terreno.
Oggi sono andata a scavare per trapiantarli in un vaso per averli più sotto controllo in attesa che fossero cresciuti, ma non avendo segnato la precisa posizione non sono riuscita a trovarli (domani spero di essere più fortunata). Mi chiedevo se fosse possibile che i due bulbi siano entrambi marciti, però trovo improbabile che in un solo mese abbiano fatto in tempo a volatilizzarsi e fondersi col terreno in questo modo...C'è qualcuno che saprebbe porre fine ai miei dubbi? Grazie infinite!
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse li hai interrati troppo profondi?!!!!Vanno interrati circa il doppio dell'alteltezza del bulbo...
Ma quando li hai comprati stavano bene?! Nel senso se il bulbo non mostrava già segni di marciume...
Tuttavia nella peggiore delle ipotesi, è probabile che siano marciti nel giro di un mese; a me è già successo proprio in questi giorni...
Un vasetto di Lilium Golden Splendor, fino a marzo scavando ho visto che i bulbi stavano bene...Ma una settimana fa, non vedendoli spuntare ho notato il danno...Su 5 sono riuscito a salvarne solo 1...
In bocca a lupo spero a te vada meglio...
Ciao
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Li ho interrati all'incirca al doppio della loro altezza, il germoglio che avevano non era molto lontano dallo sbucare fuori perché era già cresciuto un bel po'. Quando li ho piantati stavano benissimo. Ora come ora sto rinunciando a trovarli, al massimo aspetterò ancora un pochino per vedere se spuntano in ritardo. Il periodo in cui solitamente germogliano fuori dalla terra quale sarebbe?
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno ne ho piantati di tutti i tipi sia in autunno e sia ultimamente. Gli ultimi che ho piantato, risalgono a inizio aprile e sono già spuntati. Sono più o meno alti 2 cm mentre la maggior parte degli altri (piantati prima) sono in fiore o comunque si intravedono i boccioli...
Cmq aspetta un pò magari sono in ritardo visto il tempo un pò pazzarello...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se avevano gia' il germoglio ,dovevi tenerlo fuori dal terreno,nn seppelirlo
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Capisco ._. Beh, speriamo bene, aspetto ancora qualche giorno e al massimo ne comprerò di nuovi cercando di stare più attenta! Grazie mille a tutti per i consigli! ^_^
 
Alto