• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione di semi di melone con metodo scottex

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri mi ero ricordato che circa 3 settimane fa avevo lasciato asciugare in una pezza dei semi ricavati dal melone!
Ieri quindi ho deciso di piantarli con il metodo scottex,quindi li ho messi su un bicchiere con un po di scottex e ho messo un po d'acqua sopra lo scottex e ho lasciato adesso il bicchiere sotto una lampada
La stessa operazione ho fatto con i semi di limone adesso vi chiedo quanto manca al melone affinché germini,e al limone? uploadfromtaptalk1434351805703.jpg
uploadfromtaptalk1434351831052.jpg uploadfromtaptalk1434351853117.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Avresti potuto piantiarli direttamente nel terreno ,il metodo dello scottex e utile per semi dal guscio duro ,e vanno lasciati prima in un infuso di camomilla per ammorbidirli ,e disinfettarli ,poi vanno messi in un contenitore trasparente avvolto con della pellicola trasparente (naturalmente bucata)in modo da poter prendere aria ,e formarsi della condensa,e messi in un posto soleggiato .
Pro i semi germogliano veramente in fretta.
Contro quando iniziano a fare le radici ,queste si intersecano nella cellulosa dello scottex rischiando di rovinarsi al momento del trapianto.
Un consiglio al momento del trapianto evita di staccarli se sono incastrati ,ma taglia con delle forbici la carta intorno la radice e pianta tutto
PS perche consumare corrente quando ´c´'e il sole che fa il suo lavoro anche le piante hanno il loro ciclo giorno e notte
ciao Lillo
 
Ultima modifica:

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Avresti potuto piantiarli direttamente nel terreno ,il metodo dello scottex e utile per semi dal guscio duro ,e vanno lasciati prima in un infuso di camomilla per ammorbidirli ,e disinfettarli ,poi vanno messi in un contenitore trasparente avvolto con della pellicola trasparente (naturalmente bucata)in modo da poter prendere aria ,e formarsi della condensa,e messi in un posto soleggiato .
Pro i semi germogliano veramente in fretta.
Contro quando iniziano a fare le radici ,queste si intersecano nella cellulosa dello scottex rischiando di rovinarsi al momento del trapianto.
Un consiglio al momento del trapianto evita di staccarli se sono incastrati ,ma taglia con delle forbici la carta intorno la radice e pianta tutto
PS perche consumare corrente quando ´c´'e il sole che fa il suo lavoro anche le piante hanno il loro ciclo giorno e notte
ciao Lillo
Ciao sono passati 3giori da quando ho inviato la domanda ora la situazione è questa nessuna seme germoglia
quanto devo aspettare?che devo fare?
07f56c49a60af591e88c6205d222e4d8.jpg

uploadfromtaptalk1434625530495.jpg

ad oggi i semi di pomodoro ciliegino ricavati dal pomodoro si sono ricoperti da un sottile strato di peli è buono?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao secondo me ti complichi la vita per niente.

Se i semi sono vitali...basta anche solo metterli in un po' di cotone imbevuto(che tiene piu' l'umido rispetto allo scottex) senza metterli al sole(senno' lessano) ma tenendoli dentro casa.

La lampada non serve.

poi metti a dimora quando le radici cominciano a farsi vive.

i peli dei semi del ciliegino sono normali.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me ti complichi la vita per niente.

Se i semi sono vitali...basta anche solo metterli in un po' di cotone imbevuto(che tiene piu' l'umido rispetto allo scottex) senza metterli al sole(senno' lessano) ma tenendoli dentro casa.

La lampada non serve.

poi metti a dimora quando le radici cominciano a farsi vive.

i peli dei semi del ciliegino sono normali.
I peli del ciliegino sono le radici no?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto