• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e terra acida?

O

OttZer

Guest
Posso mettere dei gerani in un vasone con delle pieris o soffrono per la terra acida? E' meglio che interri di vasi con terra normale?
Sul Lago Maggiore ho visto che mischiano sempre annuali e piante perenni (che lì sono tutte acidofile: pieris, camelie, azalee...) negli stessi vasi ... come fanno?

Grazzzzie,
Otta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
OttZer ha scritto:
Posso mettere dei gerani in un vasone con delle pieris o soffrono per la terra acida? E' meglio che interri di vasi con terra normale?
Sul Lago Maggiore ho visto che mischiano sempre annuali e piante perenni (che lì sono tutte acidofile: pieris, camelie, azalee...) negli stessi vasi ... come fanno?

Grazzzzie,
Otta.
Per quel poco che ne sò, il terriccio specifico per gerani è "leggermente" acido, ma non così acido come per le camelie, azalee etc. etc. .............e quindi boh :confuso:
 

elleboro

Florello
ciao architetto,
io non ho il tuo problema, ma sui balconi ho delle grosse cassette di coccio e i gerani li metto nella terra con i loro vasi. Infatti non li copro più d'inverno e, così facendo, quando ne muore qualcuno è molto comodo togliere il vaso vecchio e mettere il geranio nuovo (nella terra, naturalmente) così è meglio protetto sia dal freddo che dalla siccità.
 

elleboro

Florello
non si dice che, per evitare che il geranio vada tutto in foglie e fiorisca poco, è meglio tenere il vaso un po' stretto?
Poi dipende anche da come è grande il vaso nel quale sono stati comprati.
I gerani del balcone della camera da letto, sono già persin troppo grandi (faccio fatica a inserirli nel vecchio buco.
Invece quelli rossi della cucina hanno i vasi un po' piccoli. Vedrò col tempo se cambiarli o no.
 
Alto