• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un problema alle mie piante di cui però mi sono reso conto solo ieri e spero non sia tardi.
Il mio basilico che avevo piantato a marzo ed era cresciuto, ha iniziato ad avere dei puntini neri con delle macchie grigio chiare sulle foglie, che ha iniziato a perdere.

Vicino a lui, c'era una piantina da interni che ha ormai più di un anno, e che subito dopo ha presentato lo stesso problema.

Non essendomi reso conto della malattia, ho messo il basilico fuori in balcone vicino al peperoncino, e dopo un pò ho trovato le foglie del peperoncino (anch'esso piantato a marzo) come da foto allegate.
Il basilico l'ho buttato, ora spero di poter salvare il peperoncino... mi sapete dire cosa ha e se è curabile ?
Foto 25-07-16, 07 32 27_web.jpg Foto 23-07-16, 11 53 08_web.jpg
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la tua risposta.

Ti faccio sapere come va a finire! Ho pensato anche di comprare una lente e vedere se vedo cosa sono quei puntini neri ;)
 
Alto