• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo, fiocchetti, decorazioni, peluria, o?

seya

Master Florello
ho notato alcuni batuffoli bianchi sul mio cactus colonnare, ho toccato e si sono come dissolti, tipo farina, è tipo un cotone idrofilo, non sembra affatto cocciniglia sarei più propensa a credere trattasi di fungo.
ma non saprei proprio cosa fare....devo provare a toglierla con alcool e un cotton fioc?
è su un unico cactus, in una ciotola da tre identici tra loro, che mi è stata regalata due anni fa.
la pianta esteticamente sta a meraviglia, non ha scottature, nè buchi, nè marciume, nè altro...
solo questi fiocchetti bianchi che spuntano un pò ovunque, tra le spine e l'aureola non so come si chiama , rotonda pelosetta da dove spuntano le spine.
e mia culpa, grandissima culpa, è da un bel pò che li ha.....
mi ero ripromessa di chiedere aiuto quanto prima, ma è passato un bel pò di tempo....

secondo voi, come pulirla dai fiocchetti? come eliminarli?
e soprattutto, cosa potrebbero essere?
cocciniglia o "piccoli" di cocciniglia li ho già visti in natura, mi sembrano diversi, e quando li spiaccico con le dita non cambiano colore come succede con la cocciniglia (macheschifoseya!!!:martello2 ) ma si dissolvono.....tipo oidio.


è che sono tra le spine, mi sono punta più di una volta per arrivare a toccarli....sigh.:cry:
 

decky

Florello Senior
Non è che è la neve finta che avevi messo sull'albero di natale ?:D

Penso sia la normale peluria :)

PS: :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non vedendoli dal vivo non so se sia lo stesso problema che aveva una mia grassa tempo fa. Io l'ho tolta dalla terra e messa sotto al rubinetto, ho lavato tutto, pianta e radici. Credo fosse cocciniglia ma essendo cosi mal ridotta ho preferito agire alla svelta senza aspettare di dare il veleno.
Ale
 

seya

Master Florello
sembra quasi polistirolo, se lo guardi.
ce l'ha solo una pianta, su tre.
non so che fare....
in teoria anche io avevo pensato a peluria....
mah.....proverò a vedere se riesco a toglierne un pò con il cotton fiock.
se avessi ancora con me il kit del piccolo chimico con il microscopio...sigh.

ps. glaaaaaaaaaaacie :) :) :) io bene adesso.
 

seya

Master Florello
Ale non ho grande esperienza, ma ti giuro non mi sembra cocciniglia.
nè alveare di cocciniglia, sai quando fanno i piccolini e li appallottolano tutti insieme?
questa settimana provo a toglierne un pò con il cotton...e poi la apro..
checccchifo checcchifo...
se si sfalda e non fa nulla di nulla.....mah...magari non è niente di che, e sono io che mi faccio le paranoie.

spero sia così. perchè è troppo bella, è la pianta più grande che ho.
 

seya

Master Florello
ciai ciai ciai proprio ragione Dek....
eccoiononsosemelacavocomesempresonomoltoimbranataedevochiederealfidanza...
mivergognoseyadellamiaincapacità....
 

seya

Master Florello
glaaaaaaaaaaaaaiceDekkkk :)
in settimana gliele faccio.
me lo scrivo sul pc, sennò me lo dimentico nghè....:)
 
Alto