• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto in terrazza

xVale

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho comprato un pesco da un vivaio e l'ho piantato in un vaso piùttosto grande in terrazza con molta luce ed un pò ventosa
come fare a curarlo ,come fargli fare molti frutti,dopo quanto tempo li farà?
Seconda domanda:io ho seminato un nespolo ed ora è alto sui 6-7 cm dentro ad un vaso del diametro di 7 cm e profondo 10 cm
come fare a curarlo, lo devo mettere in un altro vaso o sta bene lì,quanto cresce ogni anno (o mese ), proviene da un seme del nespolo di mia zia che l'ha seminato 20 anni fa ed fa buoni frutti
Grazie in anticipo:)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
per il pesco dipende da quanto grande è adesso
per il nespolo: di sicuro avrà bisogno di un vaso più grande, più grande è il vaso più in fretta crescerà, tieni conto che un nespolo non innestato (come i miei) impiega circa 10-15 dalla semina per fruttificare
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma è un Mespilus germanica o un Eriobotrya japonica? tutti e due si chiamano nespolo comunemente...
si potresti rinvasarlo così crescerà molto più velocemente
 

xVale

Aspirante Giardinauta
E non so ... Comunque se lo vuoi saper il pesco sarà 160 cm e oltre ed ha il tronco stretto quindi credo che crescerà tanto
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
il pesco di solito quando arriva sui 3 metri si stabilizza, quindi crescerò ancora un po'... di solito quelli che vendono o fruttificano l'anno successivo, oppure l'anno stesso però non più i 2-3 frutti per pianta
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok sai quest anno mio fratello fa la comunione quindi volevo festeggiare con alcune pesche a, le pesche sono di tipo springtime
Senti ma quando si rienpirà di foglie
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok sai quest anno mio fratello fa la comunione quindi volevo festeggiare con alcune pesche a, le pesche sono di tipo springtime
Senti ma quando si rienpirà di foglie?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non so bene perchè suppogno che nella tua zona fiorisca molto prima, qui in marzo e in aprile hanno le foglie potremmo aspettare qualche giardinauta più vicino a te :D
 
Alto