• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho combinato più di un guaio...

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in casa ho 2 phaolaenopsis e 2 cymbidium di cui uno era talmente strabordante di bulbi e zeppo di radici che l ho dovuto dividere in due piante,per un tot. di 3 cymbidium. Uno dei guai è che ho cambiato il vaso alle due phalae.perchè le radici nel vasettino di plastica facevano la muffa,nonostante stessi bene attenta al ristagno d'acqua dandone davvero la quantità giusta. Le ho messe in un vaso + grande con il terriccio per orchidee composto da terra bark e pallini di polistirolo. Per ora sembrano resistere,uno ha aperto due fiori nuovi..ho fatto male??? Perchè ho letto che potrebbero soffrire nella terra,basterebbe solo il bark. Altro guaio è che ho diviso questo cymbidium costipato e l'ho messo nel terriccio per acidofile (consigliatomi da una serra che teneva cosi i suoi cymbidum). Io però l'ho mischiato con un pò di terriccio normale e corteccia di pino(bark) + polistirolo sbriciolato...Posso dormire tranquilla o devo ricorrere subito ad una soluzione diversa per la mia famigliola di orchidee??

Scusate per la discussione lunga :)

Ciao ciao
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
prima di tutto ti converrebbe inserire qualche foto per farci vedere meglio la situazione.
Non me ne intendo molto di Cymbidium, ma per le Phal ti posso dire che la torba è da evitare dato che fa traspirare poco le radici e mantiene il substrato troppo umido e troppo a lungo.
Un rinvaso in solo bark sarebbe l'ideale per la maggior parte delle Phalenopsis.
Comunque metti qualche foto prima e vai cauta con le annaffiature
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io gli Cymbidium non ce gli ho e non ti so dire nulla di Phal pero si ho 6 Phal tutte rinvasate da me in sola corteccia di pino raccolta personalmente , fatta bollire per 15 min , sminuzzata , messa al ammollo per 1 oretta e rinvasato , le phal stano benissimo nella corteccia non ti consiglio di aggiungere nient’ altro in più per sicurezza io faccio molti buchi laterali sui vasi delle phal per evitare la condensa e quindi eventuali marciumi . Avevo comprato anche io il substrato specifico per orchidee (quello da Como) ma non mi ha convinto molto , in sola corteccia mi sento più sicura ..
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Allora dite che devo toglierle dal vaso con il terriccio misto di bark e pallini di polistirolo???Domani faccio delle foto e le metto. Cmq,uno dei due aveva due boccioli e si sono aperti tutti e due dopo che l'ho messe nel terriccio...speriamo in bene....non vorrei che fosse traumatico toglierle di nuovo dal vaso in cui sono adesso..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..per i cimby purtroppo non rioesco a capire qual'è la pianta originale che hai diviso..

..per le phalaenopsis...bhè il rinvaso che hai fatto non è buono...

..allora prima di tutto a me sembra di vedere principalmente terra cosa che le phall non amano..quindi io ti consiglierei questo..

..togli la ciccia dalla terra ,pulisci bene le radici...e mi raccomando se al tatto ve ne sono mollicce o secche taglia..con lama affilata e disinfettata...

..poi rinvasa con solo bark ...cercando di non interrare troppo il colletto (la parte da cuoi nascono le foglie) come hai fatto adesso :eek:k07:

..inoltre consiglio spassionato...io le metterei in vasi trasparenti...perchè così riesci a tenere sottocontrollo le radici....ti accorgi subito quando hanno sete,se si creano muffette o altro...

..facci sapere!!!!!

..ciao!
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ok,le tolgo subito.Il cymbidium che ho diviso è quello accanto al fiorito in giallo nelle foto..in un vaso verdastro..e le ultime foto che ho messo sono quelle in cui ce ne ho fatte due piante..per quelli cosa devo fare??
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..credo di aver capito...spero...

..alora se ho visto bene da quel vaso verde hai fatto tre piante...giusto?

..probabilmente avresti potuto aspettare..l'ho capito a mie spese ma i cimby amano stare strettissimi...

..la cosa importante è che tu abbia fatto delle divisioni di almeno 3/4 pseudobulbi...
..non so dirti se il terreno per acidofile va bene io li ho in solo bark e poco terriccio universale...
..vedrai che passerà qualcuno e ti illuminerà...

..per quanto riguarda il trattamento dei cimby...bhè io faccio così...appena le temperature me lo consentiranno..lo metterò fuori in posizione luminosa ma schermata...
..io annaffio ad occhio...fino a quando le temperature non saliranno e allora do acqua ogni 3 giorni e aggiongo concime sempre in dose ridotta a tutte le annaffiature...

..però ti ripeto non sono un espertona di cimby...quindi aspetta anche altri consigli...

..cmq lo tratto così fino a sett..ottobre...poi dirado le annaffiature e lo lascio fuori fino a che le minime non arrivano a 5°...lo porto in casa in zona luminosa ma fredda...e poi aspetto fiduciosa la fioritura...

..non so se ti sono stata d'aiuto...ma più di così non so che dirti..

..ciao!!!!
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
No ,figurati sei stata gentilissima!!!!Menomale che ho tolto subito le pahaleanopsis!!!!Ho tagliato alcune radici mollicce e morte!!!!Le ho messe nel bark..quelle in superficie le ho lasciate un pò fuori..speriamo che mi resistano...!!!Io mi sono fidata di quello che mi hanno detto in serra.

Per i cymbi ne ho fatti due piante,non 3. Però ho paura che succeda la stessa cosa con le phalae,cioè il terriccio magari porti a far marcire i bulbi anche se l'ho mischiato con bark e polistirolo.Dici che per evetiare marciume anche li,debba toglierli e mischiare con bark e poco terriccio???? Ho appena rimesso le foto delle phalae appena salavate,può andare bene??


http://s700.photobucket.com/albums/ww3/YueLiang_photo/
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mi fa piacere essere utile se posso:d

..allora per le phall..mai fidarsi dei vivai..mannaggia a loro ...:mazza:

..ho visto le foto..così vedrai che starano meglio..

..adesso fai così per almeno 7 giorni niente acqua così i tagli che hai fatto si cicatrizzano...se proprio vedi che sono tanto secche nebulizza il bark in superfice..ma solo quello..no le foglie:eek:k07: ma se per caso dell'acqua cade nel colletto o nelle ascelle fogliari asciuga con un cotton-fioc!!!

..per i cimby non ti preoccupare...loro stanno bene anche solo in terra..quindi direi che il tuo mix va benone...in questo periodo puoi dare acqua anche ogni 10 giorni...

..tienici aggiornati..e se hai altre domande siamo qui ciao e buona domenica!!!
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ok,allora dici di lasciare i cimby come da foto? Perchè ti spiego,questo cymbi strabordava dal vaso,non c'era rimasto + niente se non radici,e non sapevano + dove andare,quindi l'ho separato,ho tolto un pò di radici secche e insignificanti,l 'ho rinvasato con ciò che ti ho detto,e innaffiato,però mi pare che questo terriccio non asciughi e non vorrei buttare tutto nel secchio :)
Magari scopro un pò i bulbi troppo coperti dalla terra? Che te ne pare?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bhe in effetti i bulbi se stanno scoperti stanno meglio di sicuro...
..se hai il dubbio di aver messo troppa terra svasa...stressate per stressate almeno stai tranquilla:eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto simuoh in pieno … hai fatto decisamente bene a rinvasare la Phal direi che adesso e tutto ok – non annaffiarla piu per una diecina di giorni in modo che gli tagli si cicatrizzino e poi procedi . Riguardo hai consigli dei vari fiorai non gli ascoltare perche di solito (dalla mia esperienza personale ) danno consigli veramente dannosi … pensa che a me uno a detto di mettere del acqua sotto le phal e lasciarle cosi ... ha ha ha .. pensa che roba … :burningma
 

lobelia

Florello Senior
In genere le orchidee non amano vasi troppo grandi, si metterebbero a fare radici per un paio d'anni a scapito della fioritura.
Non ho particolare esperienza di Cymbidium ma direi che il terriccio della foto è troppo asfittico, troppa terra e poco inerte, quindi consiglierei di alleggerire leggermente se possibile.
Per quanto riguarda il terriccio per acidofile direi che è cosa ben diversa dalla torba bionda che in genere si aggiunge al composto di bark e agriperlite e che a volte è addizionato con piccole percentuali di fibra di cocco. Però ripeto che non ho esperienza diretta e personale di quest'orchidea, quindi rimando ad altri consigli.
Poi ho visto che alle phal hai messo il bark così com'era, con tanto di polvere di segatura. Avresti dovuto lasciarlo in ammollo almeno un paio d'ore (io lo tengo una notte) in acqua, prima di usarlo, lasciando depositare sul fondo la segatura e favorendo l'assorbimento dell'acqua.
Mettendolo così com'è rischi che rimanga a lungo repellente all'acqua e dunque che le piante non abbiano umidità sufficiente, almeno nelle prime innaffiature.
A questo punto, ti converrà, quando innaffierai, tenere la pianta intera a mollo in una bacinella finché il bark non prenderà un bel colore scuro per l'acqua assorbita. Poi farai scolare benissimo, anche muovendo il vaso, prima di rimettere il tutto nel portavaso.
Successivamente, se lo preferirai, potrai anche innaffiare dall'alto, l'importante è che il bark non resti troppo asciutto.
 
Ultima modifica:

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ciao,per quanto riguarda la procedura del mettere a mollo prima il bark,non lo sapevo e inoltre,essendo parecchio umidicce le radici e qualcuna marcia ho preferito lasciarlo asciutto. Infatti alcune radici si sono asciugate subito..il problema è che una foglia di quella bianca ha sofferto un pò mi sa...si sta raggrinsendo...:cry:...

Il fiore di quella rosa che stava per sbocciare ha richiuso i petali...( con tutte le ragioni poverina ).

Per i cymbiudium con il terrore che succedesse la stessa cosa che è capitata alle phalae oggi l'ho tolti e ho fatto bark e terriccio unversale (poco)...le radici prima di fare il cambio vaso erano bianche e asciutte..oggi che l'ho tolte alcune sempre bianche e molto dure,alcune se le strizzavo facevano un poca di acqua..dite che resisteranno o fra poco mi abbandoneranno?? Le lascio stare senza acqua fino a quando??

Sono un disastro.. :cry::cry::cry:

Gli orticoltori mi perdoneranno...spero :)
 
Alto