• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Calathea Medaillon.jpg

Da inizio maggio mi prendo curo di questa Calathea Medaillon (seguendo questa scheda http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/calathea/). All'inizio andava alla grande, si apriva al mattino e si chiudeva di sera, finchè unbel giorno sono dovuto partire per una settimana e non ho potuto lasciare la pianta a nessuno... Al ritorno me la sono trovata stesa a terra ma poi si è ripresa facendo nuove foglie ma già il meccanismo apri-chiude ciccava un pochetto.

Nel coprivaso che si vede nella prossima foto ho riempito il fondo di lapillo grossolano, sia perchè ci andava che per alzare un po' il vaso...

Quest'estate ho lasciato tutte le mie piante per due settimane ad un amico di mio padre che ha fatto danno (le carnivore volevano solo acqua e si sono salvate, le cactacee me le sono trovate con la vaschetta piena d'acqua e per fortuna non si sono marcite): ha inzuppato il terreno e riempito il sottovaso con decine di cm d'acqua (quando di solito la pianta vuole il terreno umido...)!!!

Visto che non vuole il sole diretto è stata un mese al buio... non penso che lui veniva a casa mia ogni giorno ad alzare la tapparella ed ogni sera ad abbassarla. La pianta non avrà gradito ma non sapevo cos'altro fare...

Immagine.jpg

Al ritorno dalle vacanze ho trovato tutte le foglie in queste condizioni, non se ne salva mezza... Per un po' non le ho dato l'acqua ma da qualche giorno continuo a dargliela con regolarità sperando che la pianta si riprenda e che le radice non si siano marcite...

Può essere opera di qualche parassita o semplicemente della sovrabbondanza d'acqua???
 
Alto