• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle ciliegio

Simok

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
a febbraio scorso ho piantato in giardino un alberello di ciliegio che successivamente è germogliato e, complessivamente, sembra stare bene. Il problema è che periodicamente vedo delle foglie che ingialliscono ( diventano quasi arancioni ) e cadono..pure quelle più “nuove”; non sono un esperto, ma non credo sia normale.
Essendo la casa estiva, mi sono trasferito qui da diverse settimane e do acqua quasi tutte le sere, non credo sia carenza idrica..forse un eccesso di annaffiatura? O un fungo?
Vi allego le foto della foglia e, se serve, domattina aggiungo quella della pianta.
 

Allegati

  • 06631F83-AA49-453E-A8BA-0749A9F547A7.jpeg
    06631F83-AA49-453E-A8BA-0749A9F547A7.jpeg
    927 KB · Visite: 0
  • 4C2D02EF-C05E-485C-8A55-CE4EB8EC81C0.jpeg
    4C2D02EF-C05E-485C-8A55-CE4EB8EC81C0.jpeg
    969,2 KB · Visite: 1
D

Davide N.

Guest
Mai dare acqua tutte le sere: l'apparato radicale rimane troppo umido tutta la notte e i funghi prosperano...

Non annaffiarlo più, se è stato piantato in febbraio dovrebbe cavarsela da solo ormai. Tienilo d'occhio però: se noti che le foglie si abbassano, annaffialo abbondantemente di mattina, non dopo le 10.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Mai dare acqua tutte le sere: l'apparato radicale rimane troppo umido tutta la notte e i funghi prosperano...

Non annaffiarlo più, se è stato piantato in febbraio dovrebbe cavarsela da solo ormai. Tienilo d'occhio però: se noti che le foglie si abbassano, annaffialo abbondantemente di mattina, non dopo le 10.
Grazie mille, mi regolerò con le foglie e innaffierò di mattina presto...innaffiavo, più o meno, come tutte le altre piante da frutto. Mi consigli di innaffiare la mattina anche per le altre piante?
 
D

Davide N.

Guest
In generale sì: visto che generalmente si dà acqua fredda quando si annaffia, meglio farlo nel momento più fresco della giornata. E appunto, è meglio anche per evitare malattie fungine.
 
Alto