• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fockea edulis

sybilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per favore potete darmi qualche consiglio su come tenere la fockea edulis durante l'inverno?
Ho una piantina di fockea da questa primavera e durante l'estate non ho mai avuto problemi anzi sia il caudex, che i rametti sono cresciuti molto bene....
questo mese pero' l'ho messa in casa e da li' sono cominciati i problemi....le foglie si sono ingiallite e sono quasi tutte cadute, il caudice si e' pure leggermente sgonfiato.
L'ambiente e' abbastanza luminoso, la temperatura si aggira sui 20° e sara' circa un mese abbondante che non riceve acqua.

Mi devo preoccupare? A guardarla mette davvero tristezza!
Tenendola al caldo la devo annaffiare o la lascio stare?

Da qualche parte ho letto che quando cadono le foglie, sta rientrando in riposo e quindi non va dato acqua....ma anche se tenuta al caldo come faccio io??


Bo' non so che fare, la metto al freddo, la annaffio?
aspetto i vostri consigli....

ciao
sybilla
 

Linton

Maestro Giardinauta
ciao sybilla, anch'io mi associo alla tua richiesta di consigli sulla fokea! La mia sta ancora fuori(spero di far bene) e nn mostra segni di sofferenza anzi mi sembra che stia bene!!!aspetto anch'io notizie....:Saluto:
 
O

Orpheos

Guest
se la tieni a 20 gradi e vedi che il caudex si sgongia un pochino di acqua gliela darei.. la mia l'ho bagnata ancora 2-3 settimane fa... per ora nn ha perso le foglie, si è solo autopotata alcuni rami...
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie delle risposte!
purtroppo nella mia citta' il clima e' ben diverso da quello di roma e quindi non posso tenerla sotto il patio come coccinella40!
Mi tocca ripiegare con il bagno,o altrimenti avrei anche un'altra stanza fredda interna all'abitazione, ma con meno luce di quanto ne riceva ora.

Va be' comunque orpheus hai ragione forse un po' d'acqua e' il caso di dargliela....
Piu' che altro speravo di essere rassicurata sul fatto che foglie gialle e rami praticamente ormai spogli sia una condizione che rientra nella norma...

sybilla
 
O

Orpheos

Guest
quando va in riposo perde le foglie e può essere indotto dalla temperatura o da carenza d'acqua... se viene tenuta al caldo e con un po' d'acqua nn le perde...
 
Alto