• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rampicanti in giardino

ciccante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. sono nuovo del forum e sono anche un po a digiuno di giardinaggio. ho una villa in montagna situata tra le montagne laziali(FR) a 700mt di altezza, che abito pochi giorni l'anno.vorrei ricoprire una rete di quelle classiche da ricenzione alta su per giù 2/2.20m di piante rampicanti con fioritura. premetto che gli inverni sono sotto lo 0 e che la zona è molto soleggiata. che piante potete consigliarmi?....girando ne ho viste diverse come la dipladenia, bucanville, gelsomino, bignonia e i clematidi.....attendo notizie e consigli. grazie
 

mark96

Giardinauta
hello! allora... scordati per il clima la dipladenia la bouganvilee e la bignonia! io direi delle clematidi,le ho messe anche io nella villa che abbiamo a cortina... sono belle,tanti fiori e nuova vegetazione.. ciao
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ti consiglierei le clematidi. Io mio sono trovato benissimo con la Clematide armandii apple blossom. Mantiene le foglie di inverno, cresce rapidamente, non la devi potare, e fa degli splendidi fiori bianchi a marzo-aprile. Sopporta benissimo temperature sotto gli 0 °c.

bye bye
 

rOHpota

Giardinauta Senior
altri rampicanti resistenti al freddo
CAPRIFOGLIO, rampicante alpino molto resistente dai bei fiori bianchi, forse avrebbe qualche problema al sole estivo diretto, così come l'Hydrangea Petiolaris, ovvero l'Ortensia rampicante
JASMINUM NUDIFLORUM, perde le foglie ma fiorisce (senza di esse!) in pieno inverno, di dimensioni contenute
GLICINE (wisteria sinensis), dovresti conoscerlo,fiori a grappoli molto vistosi solitamente violacei, è il più grande e si bea del sole
arrivano tutte tranquillamente ai -15
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
:ciglione:Ciao,io aggiungerei la Passiflora fa parecchi fiori e ne esistono in commercio di varie colorazioni:froggie_r
 
Alto