• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di loto

combo

Aspirante Giardinauta
0.jpg

ciao a tutti :hands13:
memore dei ricordi che ho nella vecchia casa paterna dove c'era un bel laghetto in cui crescevano tantissime piante e carpe ogni tanto la voglia di costruirne uno a casa mia spunta....ma ovviamente rimane un'idea perchè trovo terreno ostico.
allora siccome ho sempre amato moltissimo i loti e mi si è liberato questo tino (foto presa dal web, ma è lo stesso) che precedentemente veniva usato dalle oche ora trasferite altrove pensavo di piantarci un paio di rizomi di loto. cosa ne pensatE? la mia idea era di metterci la terra direttamente e piantare le piante li. e tenere sempre una decina di cm di acqua sopra..cosa ne pensatE?
 

vero84

Maestro Giardinauta
combo....penso che sia quello che ho fatto io :lol: !!! vanno molto bene questi mastelli, che diametro ha il tuo? volevi interrarlo o tenerlo esterno??
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Combo benvenuto nella nostra sezione :hands13:
Ci dai le misure del tuo mastello ???? così ti consigliamo quanta terra mettere :hehe::eek:k07:
I loti grandi vanno tenuti dentro ai mastelli ..... non è proprio il caso di liberarli ....:inc:
 

combo

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeee a tutti!!! :love:

allora il mastello è circa alto 60 cm x 130 di diametro! misure approssimative, magari sbaglio di pochi centimetri! io lo volevo tenere esterno, cosi sarebbe piu facile poi spostarlo. magari lo ricoprivo con del bambù o delle arelle..ci penserò..anche se l'idea era di dipingerlo cosa ne pensate? solo esternamente. calcolate che io abito in campagna (aperta campagna) e l'idea era di posizionarlo vicino ad un muro di cinta, quindi abbastanza riparato, dove prenderebbe il sole da quando sorge fino alle 13 circa...troppo poco? li coltivo gia il falso papiro e i limoni e vanno tutti benone...ma non conosco l'esigenza di luce del loto... premesso che voglio dedicare il mastello SOLO ai loti quindi niente altre piante o inquilini vivi...magari le rane se ci vogliono andare ma nulla piu.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' anche troppo alto.
Allora ... prima di tutto, scegli la posizione, perchè poi se lo vorrai spostare, dovrai prima vuotarlo.
Eviterei di dipingerlo, perchè col tempo la vernice salta via e sta veramente male. La copertura con le canne o facendoci salire dell'edera o qualche altra cosa che nasconda il mastello, è sicuramente di ottimo effetto.
Metti comunque qualcosa che ti dia la possibilità di poterci lavorare intorno. Quando dovrai intervenire con i rinvasi, avrai bisogno di spazio.
Data la stagione, quasi quasi, aspetterei primavera a preparare il mastello, tanto fino ad allora, il loto non lo puoi piantare e se viene un inverno piovoso, ti si riempirà il mastello di acqua che dovrai poi cavare .....
Se invece vuoi organizzare subito, allora ti diciamo come procedere sempre che tu non lo sappia già ... :hehe:
 

combo

Aspirante Giardinauta
E' anche troppo alto.
Allora ... prima di tutto, scegli la posizione, perchè poi se lo vorrai spostare, dovrai prima vuotarlo.
Eviterei di dipingerlo, perchè col tempo la vernice salta via e sta veramente male. La copertura con le canne o facendoci salire dell'edera o qualche altra cosa che nasconda il mastello, è sicuramente di ottimo effetto.
Metti comunque qualcosa che ti dia la possibilità di poterci lavorare intorno. Quando dovrai intervenire con i rinvasi, avrai bisogno di spazio.
Data la stagione, quasi quasi, aspetterei primavera a preparare il mastello, tanto fino ad allora, il loto non lo puoi piantare e se viene un inverno piovoso, ti si riempirà il mastello di acqua che dovrai poi cavare .....
Se invece vuoi organizzare subito, allora ti diciamo come procedere sempre che tu non lo sappia già ... :hehe:

hahaha grazie. no allora..io pensavo di partire con la primavera, piantare i bulbi ora non ha senso..anche perchè non li ho, ho solo il mastello :D
ma, per coprirlo poi in realtà qualcosa mi inventerò, ho anche tanto bei vasi molto molto capienti che potrei usare..parliamo di 60 cm di diametro per 80 cm di altezza...quindi a contenitori non c'è problema. passiamo quindi ai questi:
1. la posizione con 4/5 ore di sole diretto al giorno va bene? è riparata quindi il piano è lasciare li la pianta anche in inverno

2. che varietà? ci sono vivai on line che vendano loti? vorrei qualcosa di veramente d'effetto...ho bisogno che mi "riempia " l'angolo quindi cercavo varietà a fogliame molto grande..MA un pò coriaceo se esiste..combattiamo una guerra di trincea da anni con lumache e limacce...

3. che substrato?
e grazie!! :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aspetta ...... chi misura 60 di diametro e 80 di altezza ???? mi sono persa ..... :fifone2:

Non dovresti avere problemi a lasciarlo fuori dal terreno. Anch'io sto facendo la prova con un mastello e questo sarà il primo inverno.
Una delle persone da cui ho imparato tutto su questa coltivazione, abita in Piemonte e non può certo interrare tutto. Se non muoiono da lui, credo che potremo stare tranquilli. :hehe:
Se il sole lo prende alla mattina direi che va benissimo. Il loto fiorisce in mattinata e quindi col sole va sicuramente meglio.
Tutti i loti grandi hanno foglie grandi e tutte belle grosse e non vengono attaccate dalle lumache.
Tira un occhio a questo sito Water Plants Italy |
Utilizza terreno del giardino, dell'orto, di un campo ...... non comprare terra dei sacchetti o roba simile ..... vai in un campo e utilizza quella.:hehe:
Non si chiamano bulbi, ma rizomi.
 

combo

Aspirante Giardinauta
no allora...ho un tino che misura 60 h x 130 diametro o un vaso che misura 60x80 ( era l'opzione B nel caso il tino non fosse abbastanza capiente)
ah mi consigli la terra di campo anzichè quella universale? e come mai se posso? comunque per quello non c'è problema....ho sia la terra di campo che di orto a casa...abitando in mezzo ai campi :)
grazie del link ora ci guardo!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutte le acquatiche non sono schizzinose in fatto di terreno. Per le ninfee poi, più la terra è argillosa e più sono contente. Il terriccio che si compra, è troppo ricco di materiale organico che potrebbe far marcire i rizomi. Inoltre, proprio per com'è fatto, in acqua galleggia sporcandola . Se fai un giro lungo le sponde del Mincio, vedrai distese e distese di loti che se la godono in terra normalissima. :eek:k07::hehe:
 

combo

Aspirante Giardinauta
Tutte le acquatiche non sono schizzinose in fatto di terreno. Per le ninfee poi, più la terra è argillosa e più sono contente. Il terriccio che si compra, è troppo ricco di materiale organico che potrebbe far marcire i rizomi. Inoltre, proprio per com'è fatto, in acqua galleggia sporcandola . Se fai un giro lungo le sponde del Mincio, vedrai distese e distese di loti che se la godono in terra normalissima. :eek:k07::hehe:

perfetto avranno la terra del campo....tra l'altro dalle mie parti è molto argillosa..perchè abito praticamente sulla riva di un fiume quindi il terreno è di argine....e loto sia dunque! ho già scelto la varietà :love:

tra il terriccio e il bordo quandti cm di acqua mi consigliate di lasciare? la mia idea era di riempire di terra fino a circa 20 cm dal bordo..piantare il loto al centro e buttare acqua finchè non arrivo a livello, che dite?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Avremo tutto il tempo per riparlarne a primavera comunque se intanto ti vuoi fare un'idea te lo spiego.
Io utilizzo mastelli alti 34-35 cm e li riempio così:
20 cm di terra inzuppata perchè così sono sicura che siano 20
Scavo un po' lungo il bordo, appoggio il rizoma( non lo metto al centro, perchè tanto lui lavora solo sul perimetro del mastello ) ricopro un po' il rizoma e metto acqua inizialmente solo qualche centimetro. Questo accorgimento serve a far si che il loto, senta subito il tepore del primo sole primaverile e scaldandosi, comincia a lavorare velocemente.
Man mano che le foglie si allungano, anche il livello dell'acqua lo si fa salire arrivando a portarla allo sfioro. Io ho solo 35 cm complessivi ... tu però non devi alzare il livello a 60 cm ..... tieni sempre conto che il loto è una palustre ...... non c'è bisogno di tutta quell'acqua.


Che varietà hai scelto ???? sono curiosa ..... :hehe::hehe::hehe:
 

combo

Aspirante Giardinauta
Avremo tutto il tempo per riparlarne a primavera comunque se intanto ti vuoi fare un'idea te lo spiego.
Io utilizzo mastelli alti 34-35 cm e li riempio così:
20 cm di terra inzuppata perchè così sono sicura che siano 20
Scavo un po' lungo il bordo, appoggio il rizoma( non lo metto al centro, perchè tanto lui lavora solo sul perimetro del mastello ) ricopro un po' il rizoma e metto acqua inizialmente solo qualche centimetro. Questo accorgimento serve a far si che il loto, senta subito il tepore del primo sole primaverile e scaldandosi, comincia a lavorare velocemente.
Man mano che le foglie si allungano, anche il livello dell'acqua lo si fa salire arrivando a portarla allo sfioro. Io ho solo 35 cm complessivi ... tu però non devi alzare il livello a 60 cm ..... tieni sempre conto che il loto è una palustre ...... non c'è bisogno di tutta quell'acqua.


Che varietà hai scelto ???? sono curiosa ..... :hehe::hehe::hehe:

?Maggie Bell Slocum? | Water Plants Italy questa! è bellissimaaaa :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Questo è il colore che preferisco nel loto. Ottima scelta.:flower:

Crash è proprio così ... il loto gira sempre in tondo, mantenendosi lungo il perimetro del mastello. Qualche rizoma cresce anche verso il centro, ma in linea di massima, se ne sta sul bordo.:hehe:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto questo loto. C'è scritto che resiste al gelo, quindi d'inverno che si fa, si lascia fuori??

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
per il resto...non ci resta che aspettare marzo perchè i rizomi siano ordinabili. ma secondo voi andrebbero bene anche grossi vasi senza fori di scolo per la loro coltivazione? perchè temo che se mi riesce bene la coltivazione mi butterò anche su altre varietà---
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bella scelta!quel loto è stupendo!!! Sono coltivabili in tutti i recipienti possibili,l importante è la dimensione e ke,nel caso di vasi, non si restringano sul fondo :)

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì. Puoi piantarli ovunque purchè tu rispetti le misure minime. Un loto grande necessita di almeno 80 cm di diametro. Se lo pianti in un posto troppo stretto, non ti fiorisce.
 
Alto