• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di aglio

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho paura che questa sia una domanda stupida, però ho scoperto i fiori di aglio; dal punto di vista estetico mi piacciono molto, anche per fare certe composizioni floreali. quindi la mia domanda è: se io volessi avere i fiori di aglio in balcone, mi basterebbe piantare unatesta d'aglio nel vaso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma intendi l'aglio normale o l'Allium???Cmq si x avere i fiori dell'aglio comune,basta che pianti uno spicchio e lo fai andare a fioritura....però non tutti la fanno!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
in teoria sì! il problema è che l'Allium sativum (quello da cucina) ha il fiore a circa 70-100 cm da terra, e il fiore non è poi così appariscente, forse ti conviene piantare l'Allium schoenoprasum (per i comuni mortali l'erba cipollina :D) che ha un fiore a 20-30 cm, vive bene in vaso, il fiore è più piccolo, però facendo un gruppetto sono più steli che oltretutto durano per un bel periodo. Se invee cerchi un fiore particolare, il genere Allium ha tantissime specie basta solo cercare. I vantaggi dell'erba cipollina sono il costo basso e il numero di fiori.

Questa foto è dell'inizio primavera 2012

IMG_6472_2_1_zps2f9c2275.jpg
 
Alto