• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Dionaea

Giox90

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere, visto che la mia dionaea sta facendo un bel fiore, cosa devo fare, lo taglio oppure no? Se lo taglio ho letto che lo posso piantare e sperare in una piantina è vero? E se aspettassi che il fiore mi facesse dei semi e dopo li piantassi, mi converrebbe o no??
Scusate le mille domande...:storto:
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
il fiore in questo periodo è già fuori stagione , quindi taglialo e mettilo in torba , potresti ricavarne una talea floreale ;) .. il metodo via talea permette di avere piante adulte in poco tempo , mentre da seme una pianta per diventare adulta ci può impiegare anche sui 5-6 anni :)
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Addirittura tutto quel tempo!!!:eek:
Ma il composto per il fiore qual'è? Sempre torba e perlita 50 e 50?? (volendo ho anche dello sfagno vivo)
Ultima cosa, da che punto devo tagliarlo?
 
Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
lo sfagno vivo è l'ideale ;) .. in torba conviene infilarlo verticalmente , mentre in sfagno si può anche mettere sdraiato :) ( puoi ricavarne anche più di 2-3 piante ) .. il fiore taglialo il più giu possibile :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
il fiore in questo periodo è già fuori stagione , quindi taglialo e mettilo in torba , potresti ricavarne una talea floreale ;) .. il metodo via talea permette di avere piante adulte in poco tempo , mentre da seme una pianta per diventare adulta ci può impiegare anche sui 5-6 anni :)

A che altezza lo taglio il fiore ? Poco sotto la diramazione dei fiori stessi ?

DENGHIU !
 

rinh0wrz

Giardinauta
taglialo all'attaccatura, cioè il più vicino possibile alla pianta

:confuso: fammi capire bene, ho diversi fiori, uno è già cresciuto molto, sarà alto tipo una 15ina di cm, gli altri stanno più o meno nascendo ora, prendiamo ad esempio quello più alto, dove lo taglio, vicino al mazzetto dei fiori (non ancora aperti tra l'altro) o sotto vicino alle bocche ? :ciglione:

DENGHIU !
 

faunista

Giardinauta
Taglialo in basso ma non troppo, puoi danneggiare il meristema e la pianta si può fermare per formare nuovi punti di crescita; taglialo un pò al di sopra della rosetta (per esempio 1 cm)
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
lo sfagno vivo è l'ideale ;) .. in torba conviene infilarlo verticalmente , mentre in sfagno si può anche mettere sdraiato :) ( puoi ricavarne anche più di 2-3 piante ) .. il fiore taglialo il più giu possibile :)
Scusa l'ignoranza ma come devo procedere con lo sfagno vivo?? Dove lo devo mettere?
 

Vagabonda

Florello Senior
Taglialo in basso ma non troppo, puoi danneggiare il meristema e la pianta si può fermare per formare nuovi punti di crescita; taglialo un pò al di sopra della rosetta (per esempio 1 cm)
ecco intendevo questo... io lo taglio esattamente dove comincia lo stelo, ma senza intaccare il meristema (il "rizoma"), a volte però lo stelo continua a crescere e bisogna continuare a tagliare (mi è successo qualche volta).
 
Alto