• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ce l'ho fatta, ma.....

may1974

Aspirante Giardinauta
Evviva!!!
Finalmente qualche mese fa ho acquistato le prime tre rose inglesi dei miei desideri.
Ovvero una Golden Celebration, una Lady Emma Hamilton e una Claire Austin.
Le ho prese da Nino sanremo a giugno scorso (neanche in periodo corretto....lo so), però stanno tutte molto bene.
Le prime due le ho messe in contenitore (la prima in una mezza botte e l'altra in grande vaso) e la terza in piena terra.
L'unico dubbio è sulla Golden Celebration: infatti mentre le altre due hanno già fiorito, questa continua a crescere a vista d'occhio ma di boccioli neanche l'ombra!
Che ne pensate? Quale potrebbe essere il motivo?
Mille grazie e un abbraccio a tutti i rosofili!!!!

:flower: :flower: :flower:

Vi posto qualche foto delle fioriture

Claire
http://gi68.photobucket.com/groups/i4/A74MLBBABK/IMG_5922.jpg

Lady Emma
http://gi68.photobucket.com/groups/i4/A74MLBBABK/IMG_6085.jpg
 
S

scardan123

Guest
normale, rose nuove, giovani, trapianto recente e stagione calda. PIu che normale.
 

Masolino

Bannato
Evviva!!!
Finalmente qualche mese fa ho acquistato le prime tre rose inglesi dei miei desideri.
Ovvero una Golden Celebration, una Lady Emma Hamilton e una Claire Austin.
Le ho prese da Nino sanremo a giugno scorso (neanche in periodo corretto....lo so), però stanno tutte molto bene.
Le prime due le ho messe in contenitore (la prima in una mezza botte e l'altra in grande vaso) e la terza in piena terra.
L'unico dubbio è sulla Golden Celebration: infatti mentre le altre due hanno già fiorito, questa continua a crescere a vista d'occhio ma di boccioli neanche l'ombra!
Che ne pensate? Quale potrebbe essere il motivo?
Mille grazie e un abbraccio a tutti i rosofili!!!!



Ciao,
anche la mia Golden Celebration, appena spostata in piena terra, ha emesso cinque rami nuovi alti quasi più di me [ mt 1,82 abbondanti ], si è riposata e ora nonostante la calura ha ripreso a formare boccioli.
Io l'ho sistemata nel giardino della casa al mare, a nord di Roma, dove quelli che crescono lussureggiantemente sono i Jasminum Grandiflorum.
Penso che da te [ conosco Carsòli ] le inglesi trovino un ottimo clima e ambiente.
Lasciale ambientarsi.
Se ne vuoi una profumatissima cerca Jude the Obscure e una dal colore singolare Summer Song.
Originale è anche The Pilgrim e profumata, bordo bianco, cuore giallo limone.

:Saluto::Saluto:

:flower: :flower: :flower:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tutto normale,dagli solo il tempo di adattarsi e vedrai che il prossimo anno avrai fioriture di continuo!!!!:Saluto:
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!
Voi mi dite di non preoccuparmi ma proprio ieri ho fatto una scoperta importante e un pò inquietante.
Girovagando qua e la nel forum delle Rose ho scoperto che la mia Golden è affetta da TENDREDINE DELLE ROSE O ARGIDE (arge rosae).
Infatti avevo quasi dimenticato che + di un mese fa ho tolto manualmente dei vermetti verdi al di sotto di alcune foglie
e proprio 1 sett fa ho visto un insetto adulto...che ho riconosciuto solo ieri dalla foto!
Penso che l'infestazione sia stata e sia tuttora debole.
Certamente xò devo intervenire in maniera mirata, vero? Che ne pensate?
Mille grazie a tutti voi

:flower: :flower: :flower:

Ps: grazie Masolino x i tuoi consigli, non ti nascondo che le rose che hai citato sono nella mia lista dei desideri!!!
Che meraviglie (proprio ieri mi è arrivato il nuovo catalogo di Austin!!) Tu le possiedi quelle rose?
 
S

scardan123

Guest
quando vedi i vermetti, distruggili, tutto qua.
per lo piu mangiano la sera, quindi controlla verso sera (è anche piu fresco!)
Non usare veleni chimici, li tieni sotto controllo in pochi minuti schiacciandoli. contorlla sopra E SOTTO le foglie. Se scuoti piano la pianta, spesso cadono da soli e li vedi subito, verdi sul terreno scuro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo, se l'attacco non è proprio massiccio massiccio massiccio conviene togliere quelli che si vedono a mano. Se la foglia è stata mangiata la tagli perchè non sia antiestetica.

In genere non fanno danni enormi. Se vedi qualche adulto posato su un ramo, lo togli e lo schiacci sotto a un piede, tutto qui....

Io agisco così. Diversamente dovrei stare continuamente a dare insetticidi, cosa che non mi alletta minimamente:eek:k07:.
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!

NOTIZIA SUPER: ieri ho notato un minuscolo bocciolo sulla mia Golden Celebration!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Vi farò sapere e magari pure...vedere!

:flower: :flower: :flower:
 
Alto