• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus...ma quale sarà?

yokopoko

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono yoko, sono giapponese ma vivo in italia.

l'altro giorno ho comprato un vaso bonsai alla coop. sull'etichetta c'è scritto "bonsai ficus" e delle indicazioni. ma non mi fido tanto di queste etichette, allora volevo sapere quale pianta della famiglia ficus sarebbe questa, così potrei studiare meglio come curarla.

poi un'altra cosa...ho cercato di prenderne una piccola possibile visto che usano questo vaso abbastanza piccolo rispetto alle piante...secondo voi la mia è abbastanza cresciuta per tenerla in questo vaso? avrei bisogno di invasarla in primavera? ho preso un bonsai di un'altro tipo di pianta l'anno scorso ed è durata solo 1 anno più o meno...quando l'ho vista che stava male, pensavo che fosse stato il vaso che era piccolo, che la pianta fosse soffocata...alla fine non si è ripresa ed è morta...non vorrei che succeda la stessa cosa anche con questa pianta nuova! se è da invasare (quando sarà passato il freddo), potete darmi dei consigli? vorrei tenere lo stesso vaso e non uno più grande perché prende abbastanza posto sul mobile...

grazie in anticipo, e buona serata!
 

Allegati

  • Photo-0031.jpg
    Photo-0031.jpg
    74 KB · Visite: 65
  • Photo-0032.jpg
    Photo-0032.jpg
    73,2 KB · Visite: 50
  • Photo-0033.jpg
    Photo-0033.jpg
    63 KB · Visite: 38
  • Photo-0035.jpg
    Photo-0035.jpg
    75,2 KB · Visite: 40
B

Boostpolo

Guest
è un bel ficus retusa chiamato anche nitida o microcarpa...sta bene quando sarà dovrai solo cimarlo sembra...cerca sul forum retusa e uscira qualcosa altrimenti fidati delle schede che trovi su crespi bonsai (cerca su google).E una varietà molto comune,nonchè apprezzata e spacciata per semplice..
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti non è difficile da coltivare...in pratica fino a quando le temperature non scendono da te sotto i 12 gradi la puoi tenere fuori in posizione luminosa con qualche ora di sole al giorno...( anche se è una tropicale e potrebbe stare sempre al sole )...d'inverno la tieni dentro esposta alla luce ...davanti ad una bella finestra ....
importante : non nebulizzare le foglie e dai acqua solo quando il terriccio si asciuga....sulle punte dei rametti vedrai dei nuovi germogli...nuove foglioline...pizzicale con le dita tagliandole ...in questo modo favorirai la crescita della vegetazione sottostante con conseguente infoltimento della chioma....
 
B

Boostpolo

Guest
TUTTO bene quoto,tranne il fatto di metterlo dentro...le piante devono sta fuori...a parte che gli causi uno stress da cambiamento di posizione da fuori dove c'è luce ovunque a dentro che anche se a noi sembra luminoso,in realtà è peggio dell'ombra...l'ideale sarebbe una serretta fredda per firenze,il primo sintomo è l'ingiallimento fogliare con conseguente caduta...quindi se vuoi prova a metterlo dentro se vedi il sintomo clou ripiazzalo fuori..
 

yokopoko

Aspirante Giardinauta
TUTTO bene quoto,tranne il fatto di metterlo dentro...le piante devono sta fuori...a parte che gli causi uno stress da cambiamento di posizione da fuori dove c'è luce ovunque a dentro che anche se a noi sembra luminoso,in realtà è peggio dell'ombra...l'ideale sarebbe una serretta fredda per firenze,il primo sintomo è l'ingiallimento fogliare con conseguente caduta...quindi se vuoi prova a metterlo dentro se vedi il sintomo clou ripiazzalo fuori..

dietro la casa mia ci sono delle montagne e ci portano un bel vento...è la zona molto ventirata. fa più freddo rispetto alle altre zone. per ora la pianta è in terrazza ma nella parte un po' coperta con i vetri. sarebbe meglio metterla davanti la finestra dove batte tanto sole oppure è sempre meglio fuori? non sapirei. poi non gli farebbe bene metterla fuori poi dentro di continuo.

ho guardato diversi siti, e sui alcuni dicevano che in inverno bisognava spruzzare l'acqua sulle foglie perché gli piaceva l'umidità. ma meglio non farlo come dice aurex? forse aiuterà tenere quel vasino dell'acqua al radiatore?

per annaffiarla...uso uno stuzzicadenti e controllo se il terraccio è bagnato dentro il vaso. poi non lascio l'acqua dentro il sottovaso.
 
B

Boostpolo

Guest
raggi solari non deve prenderne a meno non siano un paio di ore la mattina presto o la sera...il vento non è un problema,ma il secondo problema del ficus è la corrente d'aria...se prende corrente non vive bene e puo' morire..se dove dici che batte tanto sole pero' non ne prende diretto il problema è risolto
 

yokopoko

Aspirante Giardinauta
c'è una terrazza anche dalla parte più soleggiata, ma non è coperta dal vento e se metto la ficus lì di sicuro prenderà tanto vento. invece la terrazza dove ho messo la pianta oggi c'ha un'angolino coperto dalla corrente dell'aria ma batte meno sole. allora pensavo : mettere la pianta davanti la finestra dalla parte soleggiata (dove batte il sole, diciamo tutto il giorno) senza far prendere la corrente dell'aria. quando apro le finestre per cambiare l'aria, non apro mai quella dove posso mettere la pianta ma un'altra più piccola quindi non prenderà direttamente l'aria.
 

aurex

Esperto di Bonsai
se le temperature scendono sotto i 10 gradi la pianta potrebbe andarsene....è una pianta tropicale e quindi gradisce il caldo e l'umidità....consigliano di mantenere la chioma umida nebulizzandola di tanto in tanto....questo è stato oggetto di diverse discussioni in precedenza....e in molti lo sconsigliano causa attacchi funginei..meglio un bel sottovaso...un pò più largo rispetto al vaso...con argilla espansa ...ci appoggi il bonsai sopra e frai in modo che nel sottovaso ci sia sempre un pò d'acqua....l'esposizione in casa non è delle più ottimali...ma se da te le temperature invernali scendono troppo la scelta è obbligata ....io la tengo in serra fredda durante l'inverno ...ma soffre un pochettino e si vede....e tieni presente che da me si arriva max a - 4 ...del sole non devi assolutamente preoccuparti...certo dipende fino al momento dell'acquisto il tuo bonsai come è stato tenuto....ma le piante si adattano un pò...ovviamente tenendo sempre presente da dove provengono...bisogna cercare di riprodurre le condizioni di vita della zona in cui la pianta nasce...e questo presuppone una conoscenza completa della stessa...
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Io nebulizzo ogni settimana, in quanto gli stimolanti per via fogliare si danno appunto "per via fogliare".
Per i resto, quoto aurex!

Per quanto riguarda il sole il mio retusa quest'anno se n'è fatto una scorpacciata, dalle 11 e fino a che non tramontava... a quanto pare ha gradito la cosa, e parecchio. Le nuove foglie rimangono più contenute, mentre si vede che quelle più "mature" sono quasi il doppio.
Ovvio che se uno acquista un bonsai in un centro commerciale, quanto sole potrà mai aver preso? Ha bisogno di un'esposizione graduale, ma piano piano deve stare al sole. In fin dei conti sempre pianta è!
Unico accorgimento, se a sole pieno (parlo dell'estate, dove i raggi sono forti) è di proteggere il vaso se è molto piccolo, in quanto potrebbe facilmente surriscaldarsi.

Ora purtroppo il mio è in casa. L'altro ieri a Milano 10.5° in nottata e quindi non mi va di rischiare, se ne riparlerà a marzo (tempo permettendo!)
 

yokopoko

Aspirante Giardinauta
ieri sera quando è andato via il sole ho messo dentro il vaso...ed ora vedo che ho fatto bene perché oggi fa tanto freddo, la mattina 11,12 gradi. anche quest'ora non credo che la temperatura sia alzata più di tanto.

sì il vaso sarà stato dentro per tanto tempo prima di essere messo al supermercato, però vedo che comunque ha tante foglioline. ormai non c'è il sole dell'estate, quindi se la temperatura è giusta lo metterei fuori almeno tutta la giornata come ho fatto ieri. se domani vedo che la temperatura si alza un po' lo metterò fuori, ma per oggi è davanti la finestra. con tutte queste nuvole non c'è il sole neanche fuori...spero che domani possa prendere un po' di sole...

comunque per il periodo così controllo la temperatura e se va bene metto la pianta fuori sennò tengo dentro, come dice andresimo85 non vorrei rischiare neanch'io.

per l'umidità guardo un po' per il sottovaso.
 
B

Boostpolo

Guest
ovviamente ognuno ha le sue esperienze,e dare raggi diretti al retusa è un omicidio per esperienza...ma è ovvio che ogni pianta è una storia a se, e credo che chi lo espone ai raggi per cosi tanto tempo,abbia avuto un ottima capacità di far ambientare la pianta,e le temp e il clima sono stati amici...concordo per il sottovaso è la soluzione migliore...assolutamente non in casa....per il vento stai tranquilla non gli fa assolutamente nulla! se il vento fosse dannoso (se non per far cadare il vaso) la mia sarebbe un isola desertica... fino a 3 giorni fa per 4 giorni ho avuto vento a rffiche di 110 kmh ...i miei bonsai compresa serissa erano fuori senza problemi...devi solo stare attenta al terreno perchè il vento asciuga molto prima di qualsiasi cosa
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricordate che il ficus è una pianta tropicale.....

il mio è in pieno sole dalla mattina alla sera!!
 
B

Boostpolo

Guest
in natura cmq tropicale non vuol dire che sia in pieno sole...tutti conosciamo il clima tropicale...afoso umido e le piante che non siano alberi oltre 30 metri fanno tutte parte del sottobosco...tutti conosciamo le foreste tropicali e le piante che vi abitano...il ficus retusa puo stare dal pieno sole alla mezz'ombra,in giovane età si preferisce l'ombra per cause del tutto naturali...se in una foresta tropicale formata da alberi molto alti nasce un alberello (per esempio ficus),questa vivrà nell'ombra per almeno 20 25 anni a causa degli alberi piu' alti che impediscono il passaggio del sole..
 
Alto