• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng con foglie nere

miky84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! So che quello del ficus ginseng è un argomento molto discusso su questo forum, ma avrei bisogno di qualche consiglio specifico. Quattro giorni fa mi è stato regalato questo ficus, ma ho notato subito che aveva alcune foglie parzialmente annerite ed altre che stavano cominciando a cadere. La terra è molto umida perché nel negozio in cui è stato comprato la ragazza che se ne occupava.... forse se ne è occupata troppo! Infatti a quattro giorni di distanza il terriccio ancora non si asciuga ed è parecchio umido, quindi immagino che l'annerimento sia dovuto all'eccesso di acqua. Inoltre il vaso è di plastica e perciò stavo pensando di rinvasarlo, anche se siamo a gennaio, in modo tale da controllare anche che le radici non stiano già marcendo.

Le mie "intuizioni" sono giuste? Il rinvaso potrebbe causare problemi ulteriori, anche se non vado a toccare le radici? Cosa posso fare per non farlo morire subito?

PS: Adesso l'ho messo vicino ad una finestra da dove prende un po' di sole la mattina. Penso che la posizione possa andare bene, perché un mesetto fa mia sorella mi ha portato una pianta di ficus benjamin che aveva perso quasi tutte le foglie e adesso sta cominciando ad avere nuovi germogli. Spero che funzioni anche con il ginseng.
 
Alto