• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro e/o concime?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Probabilmente cambierà ma qui a Perugia in questo momento siamo a primavera inoltrata: 16 la minima e 24 la massima.
Il mio dubbio è quando dare il concime e quando il ferro.
Ricordo che il mio prato è un mix di microterme (Loietto, Festuca, Poa, Agrostis) e Cynodon.
 

michelepm

Florello Senior
Run hai necessità particolari per dare il ferro?
Comunque la settimana prossima si avrà un leggero calo delle temperature, con minime intorno ai 5°-6° (perugia città:D), aspetta che si rialzino queste minime e concima.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mah, diciamo che dopo i 10 giorni di neve si è un po' ingiallito. Ma poi pensavo che almeno una volta all'anno il Ferro andava dato a prescindere, mi sbaglio?
 

michelepm

Florello Senior
Mah, diciamo che dopo i 10 giorni di neve si è un po' ingiallito. Ma poi pensavo che almeno una volta all'anno il Ferro andava dato a prescindere, mi sbaglio?
Se non hai problemi di muschio, lo puoi usare come rinverdente male non fa anzi.
Certe volte però, anche se in dosi minime, è già contenuto nel concime.
 
S

stevenz

Guest
Il ferro va somministrato alle piante sottoforma di chelato in caso di necessita'. Nei terreni calcarei puo' essere somministrato insieme al letame una volta sola durante l'anno sottoforma di solfato, tra dicembre e febbraio massimo, perche' a cessione piu' lenta, a basse dosi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
per il terreno si può usare Ferro (linea integratori per piante della Cifo, DTPA) o come prodotto preventivo per il muschio è migliore il chelato di ferro in polvere ( geogreen chel Fe 6R radicale con EDDHSA)? che differenze ci sono tra questi due prodotti?
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Il ferro va somministrato alle piante sottoforma di chelato in caso di necessita'. Nei terreni calcarei puo' essere somministrato insieme al letame una volta sola durante l'anno sottoforma di solfato, tra dicembre e febbraio massimo, perche' a cessione piu' lenta, a basse dosi.
Tra dicembre e febbraio il prato non è in dormienza?
 
Alto