• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalla azzurra

L

LuciaR

Guest
Di farfalle non ne so assolutamente nulla, quindi non posso dire se la farfalla che ho visto ieri sopra un fiore di campo sia rara o meno. Assomigliava molto a questa

but010.gif


ed era bellissima.
Sopra il fiore giallo, appariva più chiara rispetto alla foto.
 
G

gabriella

Guest
Anch'io non me ne intendo di farfalle, ma certamente questa non è rara, mi è capitato di vederla più volte, tanto che anch'io non ho resistito alla tentazione di fotografarla
ed ora fa bella mostra di se sul desktop( si scrive così?)del mio PC. Ciao Gabriella
 

Noor.

Giardinauta Senior
:D E' lei!! è lei! Anzi, è LUI!
Cara Lucia, credo che non sia una specie per niente rara: per lo meno, qui è abbastanza comune. Quello nella fotografia è un esemplare maschile, le femmine hanno le ali marroni con piccole macchie arancioni ai margini.

Riccardino e/o Daniela: nome, please!
 
M

Myosotis

Guest
Eccomi!
Potrebbe essere un'Argo celeste(LYCAENA BELLARGUS).
Se qualcuno non la trova prima in rete(come sapete sono un'imbranata al computer) vi faccio una piccola ricerca sui miei adorati libri. A presto Daniela
 
M

Myosotis

Guest
...intanto ho cercato su Arianna:la Lycaena bellargus è detta anche LYSANDRA bellargus. Ciao ciao by Daniela
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
scusate il ritardo, ma questi giorni non ho avuto tempo di collegarmi.

Lucia, ma una farfallina più facile da identificare no?

Cercherò di non deludere Noor, ma ormai Daniela ha detto quasi tutto.

La seconda farafalla è più facile:
direi anche io che si tratta di una ARGYNNIS PAPHIA femmina.

La prima, quella azzurra è un vero incubo da identificare: la famiglia è sicuramente lycaenidae, ma la specie ...

Non mi sento di contraddire Daniela, ma io francamente non direi trattarsi di una LYSANDRA bellargus, perché le frange bianche dovrebbero essere a scacchi, ma la cosa è molto variabile.
Io avrei detto trattarsi di una Polyommatus Icarus, ma senza vedere la parte inferiore non sono affatto sicuro.

In ogni caso la foto è davvero bella: a me non sono mai venute così!!
 
M

Myosotis

Guest
Contraddicimi,Riccardino,contraddicimi!
Quello che mi spinge ad intervenire è la passione,autentica.
Per il resto,una cosa è certa:SO DI NON SAPERE!
Ma se si pongono quesiti,che siano fiori,funghi o farfalle,come resistere al piacere della ricerca?Se oso termini scientifici è solo per permettere ai tanti più bravi di me al computer di trovare e trasmetterci indirizzi,foto,classificazioni.
E poi alla mia età...(ben 55 anni!)ho perso il gusto della competizione(forse non l'ho neppure mai avuto:mio marito sostiene che sono la persona meno competitiva che abbia conosciuto).Comunque,la passione non muore mai:e dunque...Avanti con i quesiti!
Intanto per le farfalle tengo a portata di mano il mio manualetto...
Ciao a tutti! Daniela
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Daniela,
non mi devo essere spiegato un gran che!
Quando ho detto che non mi sentivo di contraddirti intendevo che la tua identificazione mi sembrava buona quanto la mia e per nessuna delle due metterei la mano sul fuoco!

Come sicuramente sai o hai almeno notato i lycaenidae sono molto difficili da identificare: sono centinaia di specie tutte col maschio azzurro e la femmina marrone, quindi ...
... AIUTO!!

Tra l'altro, mi sposto sul forum dei libri per consigliare un bel libro di farfalle.
Perché non fai altrettanto?
 
L

LuciaR

Guest
Un grazie a Daniela e a tutti voi per le repliche al mio messaggio. Per me non è importante che la farfalla abbia un nome.
Era la prima volta che vedevo una farfalla completamente azzurra. Abitando in città, non capita spesso di fare questi incontri...
 

ezio

Giardinauta Senior
Grazie della vostra attenzione....
Io abito fuori città, praticamente in campagna, ma le farfalle non sono poi così frequenti. Quando se ne vede una è meglio fotografarla..... :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Qui invece ne vedo spesso di farfalle azzure. Qui le chiamiamo Icaro.
I loro bruchi si stanno facendo fuori tutte le foglioline delle mie rose. Non vorrei ucciderle, ma le devo necessariamente spostare. Le ho messe sul nespolo, sulle foglie delle calle, su un'altra rosa a cui non tengo, ma niente. Danni a queste ultime piante non ne ho visti, mentre continuano gli attacchi alle altre. Dove posso spostare i bruchi senza che ne soffrano?
 
Alto