• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino, altra pianta in stesso vaso?

al404

Aspirante Giardinauta
ho travasato il mio falso gelsomino in un nuovo vaso da 35 centimetri a riserva d'acqua volevo sapere se posso aggiungere una piccola pianta nello stesso vaso oppure se ne compromette lo sviluppo
 

francescodv

Maestro Giardinauta
serve una foto, il vaso sappiamo che è un 35 cm ma il tuo falso gelsomino quanto è grande?
Io ad esempio in un vaso da 30 cm tengo un gelsomino ed un benjamin e ci stanno benissimo.
 

al404

Aspirante Giardinauta
Non so se la foto rende l'idea il gelsomino a più di 2 anni è stato trapiantato da circa un mese, in questi ultimi mesi non riuscire più a svilupparsi a causa del vaso troppo piccolo appena lo bagnavo si asciugava subito occupa circa la metà del balcone sull'altro lato c'è ne uno in un vaso analogo allego una foto gelsomino e della piantina che vorrei mettere
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1343045887021.jpg
    uploadfromtaptalk1343045887021.jpg
    97,2 KB · Visite: 4.142
  • uploadfromtaptalk1343045916700.jpg
    uploadfromtaptalk1343045916700.jpg
    70 KB · Visite: 1.010

darbin

Esperto Sezz. Rose
il ryncospernum è una pianta molto vigorosa e ha bisogno spazio,già il prossimo anno il tuo vaso sarà piccolo ,anche in considerazione del fatto che i vasi a riserva d'acqua hanno poca profondità ,ma questo problema lo affronterai quando si presenterà, adesso tu vorresti mettere un'altra pianta e di certo lo puoi fare ,ma scegli piante annuali con apparato radicale ridotto altrimenti il ryncospernum le strangola.
 

al404

Aspirante Giardinauta
Il vaso non è piccolo è largo 35cm mentre quello precedente credo fosse da 28 di diametro.

Travasandolo ho dovuto aggiungere 13 l di terra circa

Date le dimensioni del mio balcone non posso mettere un vado più grande. Al vivaio mi hanno detto di portare la parte aerea nel caso volessi contenere le radici
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per adesso non ti creare problemi ,ma se in futuro non cambierai il vaso dovrai fare un lavoro un po diverso che potare semplicemente la parte aerea,se vuoi ne parliamo ,ma visto che non devi farlo per ora penso che servirebbe solo a generarti confusione ,invece allevare piante deve essere piacevole e divertente ed i problemi si risolvono quando si presentano.

goditi il tuo rinco,ciao.
 
Alto