• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ERBE AROMATICHE

A

*Ale*

Guest
Vorrei fare in un angolo di giardino un piccolo orto di erbe aromatiche, tipo tanti riquadri in cui inserire le piante, che risulti colorato ed ordinato, avevo pensato a:

- Rosmarino
- Salvia
- Timo
- Basilico
- Lavanda (solo per dare colore)

e poi?

Facendo un po di conti avro' circa 12 buchetti da riempire (3 file da 4), cosa potrei mettere per arrivare al numero?

Ciao Ale
 
M

Mamma Sara

Guest
Maggiorana, erba cipollina che fa anche una "specie di fiori", la menta è buona ma un po' infestante. Di timo mettine di due tipi oppure metti origano e timo al limone (è buomissimo!!!) melissa; se metti la lavanda anche di quelle ce n'è di diversi tipi.
Sara
 
F

fefé

Guest
... a me piace anche l'erba cipollina, che fiori ne fa pochi, raramente e molto molto delicati, ma quell'aspetto da erbetta verde mi piace davvero. E poi è buona e fa un effettone anche sulle pietanze :D . E, se vuoi, la citronella (o citrosella??) che ha un buonissimo profumo di limone.. ciaoo
 
A

*Ale*

Guest
Ok, grazie, mi sono venute in mente anche maggiorana ed erba cedrina (sempre se si chiama cosi)...
Il momento migliore per fare l'operazione? Il terreno e' da sistemare e devo eliminare tutte le erbacce infestanti, poi devo trovare il modo da definire i 12 quadretti, pensavo di farlo con dei sassi grossi di fiume (o da macero) oppure con autobloccanti... Beh, per quello c'e' tempo.
Ciao e grazie ancora.
Datemi info sui tempi, primavera?
Ale
 
M

Mamma Sara

Guest
Secondo me l'ideale è la primavera, almeno io le mie le ho piantate in aprile!!! Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Quest'anno ho messo anche una pianta di curry.... mi piace molto perchè ha la fogliolina piusttosto stretta, di colore argentato tipo la lavanda, ma piu' grezza .....e il fiorellino giallo in primavera e in autunno... forma dei bei cespuglietti pieni e rotondi.... e poi siccome mi piacciono molto i fiorellini gialli...ho piantoto pure delle santoline.... in mezzo alle aromatiche ci stanno bene...
Ciao
 
M

micio

Guest
Non sapevo esistesse la pianta del curry :confused: , anzi da quello che ne so io il curry è una miscela di spezie che ha come ingrediente principale il curcuma???
A questo punto sono curiosa, ditemi qualcosa in più,
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Ho fatto la raccolta dei libri che pubblicavano con il Resto del Carlino ogni lunedi e tra questi libri ho anche quelle sulle piante aromatiche, ieri sera l'ho letto tutto e ho trovato delle piante bellissime, tante varieta' di lavanda, rosmarini stupendi, timo salvia ecc ecc... Bellissime piante ma secondo voi c'e' la possibilita' di poter trovare le specie strane?
 
Alto